venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Cambogia

La Cambogia è uno stato del Sud-Est asiatico, delimitato:
- a nord-est dal Laos
- a est e sud-est dal Vietnam
- a sud-ovest dal golfo di Siam
- a ovest e nord-ovest dalla Thailandia.

Il paese ha una superficie di 181.035 km² e un'estensione costiera di 443 km; la capitale, nonché maggiore città, è Phnom Penh.
Il territorio cambogiano è caratterizzato da una vasta pianura di origine alluvionale corrispondente al bacino del fiume Mekong, che scorre in direzione nord-sud e riversa stagionalmente le proprie acque nel lago Tônlé Sap: quest'ultimo, infatti, nella stagione secca ha una superficie di circa 2.600 km², mentre nella stagione dei monsoni, periodo in cui il Mekong inonda anche molta parte del territorio che attraversa può raggiungere i 10.400 km².

La pianura, che si estende nell'area centrale del paese, è delimitata a est da un altopiano collinare, a sud-ovest dai monti Cardamomi, che formano una barriera lungo la costa del paese, e a nord-ovest dalla catena dei Dangrek.
Il clima è tropicale monsonico, con una temperatura media annua di circa 26,7 °C. La stagione delle piogge dura da metà maggio a metà ottobre e la media annuale delle precipitazioni è di circa 1.400 mm nelle pianure centrali e di oltre 3.800 mm nelle aree montuose e lungo la costa. Il clima caldo e umido spiega la presenza delle fitte foreste pluviali che crescono in gran parte del territorio cambogiano, in particolare sui versanti montuosi. Nelle pianure situate alle quote più elevate e sugli altipiani predomina invece la savana erbacea: tra gli alberi sono comuni quello della gomma e del kapok, la palma e il banano. Le basse pianure sono invece coperte da estese risaie.

La lingua ufficiale è il khmer, o cambogiano, ma è parlato anche il francese, un tempo seconda lingua, il cui uso è stato però scoraggiato. Il buddhismo Theravada (hinayanica) è la religione dominante, praticata da circa il 90% della popolazione; alcune minoranze seguono il cattolicesimo, l'islamismo e il buddhismo Mahayana. Il riel è la valuta della Cambogia.
Ci sono stati due distinti riel, il primo emesso tra il 1953 ed il maggio 1975, il secondo dal 1° aprile 1980. In Cambogia, anche il dollaro statunitense è ampiamente usato.Tra il 1975 ed il 1980 il paese non ha avuto sistema monetario.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969