mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Africa » Camerun

Il Camerun è uno stato dell'Africa Centrale che confina con la Nigeria, il Ciad, la Repubblica Centrafricana, la Repubblica del Congo, il Gabon, la Guinea Equatoriale e il Golfo di Guinea.
E' una repubblica la cui popolazione è per l maggior parte di religione cristiana (43%), soprattutto nella fascia centro meridionale (dove i cattolici raggiungono il 28% ed i protestanti il 15%); seguono poi l'animismo (35%) e l'islam (22%), soprattutto nel centro-nord dello stato.

Le lingue ufficiali sono il francese, l'inglese e il tedesco (regionale) ai quali si aggiungono più di 200 lingue nazionali, 200 ceppi linguistici bantu. Questi possono essere suddivisi in ceppi francofoni (a sud), che vivono in aree semi-forestali e sono di religione prevalentemente cristiana; e anglofoni (a nord), che abitano zone di savana o semi-desertica, e sono di religione e cultura islamica.

Nella zona della capitale Yaoundé l'etnia principale è quella ewondo, che è anche quella che ha avuto un contatto più significativo con gli europei. Altre etnie, per esempio i Bamileké, hanno maggiormente mantenuto la loro cultura originaria, come testimoniano l'arte locale, la diffusione delle chefferie e delle società segrete tradizionali e così via. Si tratta di etnie che abitano regioni remote del paese dove gli europei hanno avuto difficoltà a penetrare, anche per via della resistenza delle popolazioni locali. Questa differenze hanno fortemente determinato la struttura attuale dello stato, che viene percepito in modi diversi dalle diverse etnie.
A differenza di altri paesi dell'area africana, il Camerun ha potuto godere negli ultimi decenni di una certa stabilità che ha favorito l'economia e lo sviluppo di infrastrutture. L'agricoltura è basata sulla tecnica della rotazione. L'industria principale è quella petrolifera che ha richiamato diverse multinazionali che influiscono in maniera sostanziale sulla situazione economica.
La valuta è il Franco CFA..

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969