venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Canada

Il Canada è il secondo stato più grande al mondo dopo la Russia:
la superficie complessiva è di 9.984.670 km², di cui 891.163 km² sono occupati da bacini d'acqua dolce, inclusa la regione dei Grandi Laghi. L'estensione costiera è di 202.080 km. Il Canada è membro del Commonwealth. La capitale è Ottawa.

È bagnato a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'oceano Atlantico e a ovest dall'oceano Pacifico. A nord-est la baia di Baffin e lo stretto di Davis lo separano dalla Groenlandia.
Appartengono al territorio canadese numerose isole, tra cui l'arcipelago artico che, con una superficie complessiva di circa 1.424.500 km², comprende le isole di Baffin, Victoria, Ellesmere, Banks, Melville, Devon e Axel Heiberg.
Al largo della costa orientale si trovano le isole di Terranova, Cape Breton, Principe Edoardo e Anticosti; al largo della costa occidentale, orlata da fiordi, l'isola di Vancouver e le isole Regina Carlotta. L'isola Southampton e altre isole minori si trovano nella baia di Hudson, vasto mare interno nel Canada centrorientale.

Il clima canadese varia molto da regione a regione. Parte della sezione continentale e la maggior parte dell'arcipelago artico si trovano nella zona glaciale; le regioni rimanenti sono comprese nella zona temperata settentrionale.
Il Canada presenta una vegetazione molto varia. Nelle regioni artiche prevale la tundra, mentre foreste di conifere crescono sui rilievi degli Appalachi e della Catena Costiera e boschi di latifoglie caratterizzano le regioni attraversate dal San Lorenzo e bagnate dall'Atlantico. Nelle Pianure centrali si estendono vastissime praterie, dove crescono in prevalenza graminacee. I versanti orientali delle Montagne Rocciose presentano una vegetazione assai rada, mentre quelli occidentali sono coperti da fitte foreste.

La fauna canadese è molto simile a quella dell'Europa e dell'Asia settentrionale. Tra i carnivori si incontrano numerose specie di mustelidi come la donnola, l'ermellino, lo zibellino, la martora e il visone. Oltre all'orso bruno e all'orso polare, presente nelle regioni artiche, nel paese vivono la volpe, il coyote, la lince, il lupo, il puma e la capra delle nevi. Tra i roditori il più comune è il castoro, mentre diffusi sono anche il riccio, il topo muschiato e la lepre. Nelle zone meridionali vivono diverse specie di cervidi, che comprendono l'antilocapra, il caribù, l'alce, e il bisonte. Numerose sono le specie di uccelli, tra cui il gheppio, la gru e la poiana. Particolarmente ricca è la fauna ittica nelle acque interne e lungo i litorali.
Le lingue parlate sono inglese e francese e la valuta utilizzata è il dollaro canadese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969