martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Cipro

L'isola di Cipro è situata nel mar Mediterraneo orientale, a ovest della Siria e del Libano e a sud della Turchia.
Con una superficie di 9.251 km², Cipro è la terza isola per estensione del mar Mediterraneo. L'estensione costiera è di 648 km. La capitale è Nicosia.

Dal 1° gennaio 2008 l'euro è la moneta ufficiale, che prende il posto della Sterlina cipriota (ma sarà usato solo nella parte greca).
Dal 1974 la parte settentrionale dell'isola (circa il 35% del territorio) costituisce di fatto uno stato autonomo (la Repubblica turca di Cipro del Nord, anch'essa con capitale Nicosia), riconosciuto solo dalla Turchia. Le due aree sono divise da una lingua di terra denominata "linea verde", sotto il controllo delle Nazioni Unite.

Le lingue ufficiali sono il greco e il turco; quello cipriota è l'idioma più affine al greco antico, tra tutti i dialetti greci moderni. I membri della comunità greca appartengono alla Chiesa nazionale di Cipro (80% della popolazione), formalmente indipendente dalla Chiesa ortodossa orientale. La minoranza turca professa la religione musulmana (19%); e sono presenti minoranze esigue di maroniti (arabi cristiani), cattolici ed ebrei.

Cipro conserva numerosi resti archeologici di quasi tutti i periodi della preistoria: dal Neolitico (in cui sorgevano centri fortificati con abitazioni a pianta circolare), all'età del Bronzo (periodo a cui risale la fortezza di Kyrìnia) fino al periodo della colonizzazione greca (santuari di Dàli e di Hagìa Irini). Numerosi sono inoltre i monumenti artistici dell'epoca medievale, come la moschea di Selimye a Nicosia, originariamente cattedrale gotico-bizantina del XIII secolo, e quella di Famagosta, del XIV secolo.
Importante è la produzione di ceramica, fiorente soprattutto nel XV-XVI secolo.
Tra i musei si ricordano il Museo di arte autoctona e il Museo di Cipro a Nicosia.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969