mercoledì 08 maggio 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Corea del Nord

La Corea del Nord è uno stato dell'Asia orientale, situato nella sezione settentrionale della penisola di Corea.
Confina :
- a nord con la Cina
- nord-est con la Russia
- a sud con la Corea del Sud ed è  bagnata a est dal mar del Giappone (la Corea, che non riconosce tale denominazione, indica questo settore dell'oceano Pacifico
  con il toponimo East Sea)  e a ovest dal Mar Giallo.

La Corea del Nord, che ha una superficie di 120.538 km² e un'estensione costiera di 2.495 km, fu istituita nel 1948, in seguito all'occupazione sovietica della zona settentrionale della penisola.
La capitale e principale città è Pyongyang. Il territorio della Corea del Nord è in gran parte montuoso, con valli strette e profonde. Un complesso sistema di catene attraversa il paese da nord-est a sud-ovest; nella zona settentrionale della regione centrale si trova la catena montuosa del Nangnim-Sanmaek e, al confine con la Cina, il monte Paektu (2.744 m), la vetta più elevata dello stato.

Le zone pianeggianti occupano circa un quinto della superficie del Paese e si trovano perlopiù nella regione occidentale e lungo le valli dei numerosi corsi d'acqua. Le pianure sono costituite da fertili suoli alluvionali, mentre le zone montuose, prive di depositi organici, presentano terreni relativamente poco fertili.

La Corea del Nord ha un clima continentale, con inverni rigidi ed estati calde. La media delle temperature di luglio a Pyongyang è di 24,4 °C. Nel sud del paese, a Wŏnsan, la temperatura media invernale è di 3,9 °C, e si abbassa ulteriormente nelle regioni settentrionali. In quasi tutto il paese le precipitazioni sono concentrate in estate e raggiungono i 1.000 mm annui.

I culti più diffusi sono confucianesimo, buddhismo, taoismo e sciamanesimo. Lingua nazionale è il coreano, appartenente al gruppo uralo-altaico; grammaticalmente correlato al giapponese, ha mutuato molti vocaboli dal cinese.
Il won nordcoreano è la moneta ufficiale. È suddiviso in 100 chŏn.
Fino a qualche anno fa il tasso di cambio era fissato ad un tasso puramente simbolico di 1 dollaro statunitense = 2,16 won, ma il cambio nel mercato nero era tutt'altra cosa.
Dal 2001 le banche hanno abbandonato il tasso fisso ed effettuano scambi più vicini al valore di mercato, anche se ancora lontani dal cambio che si può trovare al mercato nero.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969