mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Corea del Sud

La Corea del Sud è uno stato dell'Asia orientale situato nella sezione meridionale della penisola di Corea.
Confina :
- a nord con la Corea del Nord
- a ovest è bagnato dal Mar Giallo
- a est dal mar del Giappone (la Corea, che non riconosce tale denominazione, indica questo settore dell'oceano Pacifico con il toponimo East Sea)
- a sud dallo stretto di Corea, che la separa dal Giappone.

La superficie territoriale, di 99.268 km², include le numerose isole situate al largo delle coste meridionali e occidentali, la maggiore delle quali è Cheju.
Lo stato della Corea del Sud nacque nel 1948, dopo la seconda guerra mondiale, in seguito alla ripartizione della penisola tra le forze di occupazione statunitensi a sud e quelle sovietiche a nord. Seoul è la capitale e la città principale.
Il territorio della Corea del Sud è in prevalenza montagnoso: la catena principale è quella dei monti Taebaek, che si estende da nord a sud lungo la costa orientale, mentre la vetta più elevata, situata sull'isola di Cheju, è l'Halla-san (1.950 m).

Le pianure occupano un quarto della superficie del paese e si concentrano soprattutto lungo la costa occidentale; a eccezione della costa orientale, il litorale sudcoreano è molto frastagliato, caratterizzato da numerosi promontori e insenature. I due fiumi più lunghi del paese, il Naktong e l'Han, nascono dai monti Taebaek e sfociano rispettivamente nello stretto di Corea, a sud, e nel Mar Giallo, a nord-ovest; altri importanti corsi d'acqua sono il Kum, lo Yongsan e il Tongjin.

Il clima è fondamentalmente di tipo continentale, con inverni freddi e secchi ed estati calde e piovose. A Seoul la temperatura è di 5 °C in gennaio e di 25 °C in luglio; le medie invernali sono tuttavia più elevate lungo la costa meridionale e notevolmente più basse sui rilievi dell'interno. Le precipitazioni, concentrate nei mesi estivi, raggiungono una media annua di 1.545 mm a Seoul e di 2.200 mm a Pusan, mentre il litorale meridionale è soggetto, sul finire dell'estate, a violenti tifoni. La lingua nazionale è il coreano, appartenente al gruppo linguistico uralo-altaico; essa presenta affinità grammaticali con il giapponese e influenze lessicali e grafiche del cinese.

Le religioni maggiormente professate sono il buddhismo di scuola mahayana (28%), il cristianesimo (24%) e il confucianesimo; fanno inoltre parte della cultura locale il Chundo-Kyo (sincretismo tra cristianesimo e buddhismo), il taoismo e lo sciamanesimo.
All'inizio degli anni Novanta più della metà della popolazione sudcoreana si dichiarava atea. Il won è il nome della moneta ufficiale dei due stati integranti della penisola coreana: Corea del Nord (o Repubblica Democratica Popolare di Corea) e Corea del Sud (o Repubblica di Corea). Storicamente, il won coreano era suddiviso in 100 jeon, però attualmente nella Corea del Sud la moneta frazionata non è più in uso. La quantità più piccola in circolazione è di 10 won, approssimativamente 0,8 centesimi di euro.
Attualmente i rispettivi tassi di cambio sono molto diversi.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969