venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Costa Rica

Il Costa Rica è uno stato dell'America centrale.
Confina a nord con il Nicaragua e a sud-est con Panamá ed è bagnato a ovest e a sud-ovest dall'oceano Pacifico, a nord-est dal mar dei Caraibi e comprende le isole Cocos, situate circa 480 km a sud-ovest della costa, nell'oceano Pacifico.

Ha una superficie di 51.060 km² e un'estensione costiera di 1.290 km. La capitale è San José.
Il territorio è prevalentemente montuoso. Il fiume principale del paese è il San Juan, che scorre per un buon tratto lungo il confine con il Nicaragua e sfocia nel mar dei Caraibi.
Il clima del Costa Rica è tropicale nelle regioni costiere, dove si registra una media stagionale della temperatura di 31,7 °C, e temperato nell'entroterra dove la media annua è di 16,7 °C. La stagione delle piogge si verifica nel periodo compreso tra aprile e dicembre.

Le foreste, che coprono quasi la metà del territorio, sono ricche di alberi di balsa ed ebano, mogani e cedri. Si contano inoltre più di mille diverse specie di orchidee. La fauna è ricca ed eterogenea, e annovera il puma, il giaguaro, il cervo, la scimmia e moltissime specie di uccelli.
La lingua parlata è lo spagnolo e la moneta in uso il Colon di Costa Rica.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969