venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Croazia

La Croazia è situata nella sezione nordoccidentale della penisola balcanica, e confina:
- a nord-ovest con la Slovenia
- a nord-est con l'Ungheria
- a est con la Serbia
- a sud con la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro
- si affaccia a ovest sul mare Adriatico.

Ha una superficie totale è di oltre 56mila chilometri quadrati e l'estensione delle coste della Croazia continentale è di 1.778 km; ma includendo le circa mille isole si raggiunge un'estensione costiera complessiva di quasi 6mila chilometri. La capitale è Zagabria e la moneta ufficiale è la kuna croata.

All'interno del paese il clima è continentale, con estati calde e inverni rigidi. La costa adriatica gode per contro di un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni temperati e piovosi ed estati soleggiate e secche.

La lingua ufficiale è il croato, che si differenzia dal serbo per alcuni varianti linguistiche e per l'utilizzo dell'alfabeto latino in luogo del cirillico. In seguito allo scoppio del conflitto ormai concluso nel paese, la comunità croata ha marcato la differenza con la lingua usata dai serbi, introducendo forme linguistiche arcaiche, prima in disuso. Le differenze nell'uso della lingua derivano in gran parte dalle origini della cristianizzazione delle due comunità: cattolico-romana per i croati e bizantino-ortodossa per i serbi.
Nel 1991 il paese contava il 76,5% di cattolici, l'11,1% di ortodossi, l'1,2% di musulmani e l'1,4% di protestanti. Secondo le stime, nel 1996 la popolazione cattolica era pari all'86% mentre gli ortodossi, prevalentemente serbi, erano sensibilmente diminuiti a seguito dei movimenti della popolazione.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969