venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Danimarca

Il Regno di Danimarca è lo stato più meridionale della Scandinavia.
È delimitato :
- a nord dallo Skagerrak, un braccio del Mare del Nord
- a est dal Kattegat (un'estensione dello Skagerrak) e dall'Øresund (uno stretto che congiunge il Kattegat e il mar Baltico)
- a sud dal mar Baltico, dallo stretto di Fehmarn e dalla Germania
- a ovest dal Mare del Nord.
Si affaccia sul mare lungo una costa di 7.314 km.

La Danimarca comprende due territori al di fuori dei suoi confini, situati nell'oceano Atlantico: le isole Fær Øer e la Groenlandia, entrambi sotto l'amministrazione danese dal 1380, ma dotati di governo autonomo rispettivamente dal 1948 e dal 1979.

La superficie del paese (esclusi i territori esterni) è di 43.094 km², di cui la penisola dello Jutland costituisce circa il 70%. La capitale è Copenaghen e la moneta scambiata è la valuta danese.
La Danimarca ha un clima temperato, caratterizzato da estati fresche e inverni piovosi ma miti (questo grazie all'influsso oceanico): la temperatura media nei mesi più caldi è di 16 °C, mentre in quelli invernali è di circa 0 °C. Marcate escursioni termiche sono causate dai cambiamenti della direzione dei venti, anche nell'arco di una stessa giornata. La media annuale delle precipitazioni, più frequenti nelle aree occidentali del paese a causa dell'influsso dell'oceano Atlantico, è di circa 610 mm, di cui il 10% circa di carattere nevoso.

La lingua ufficiale è il danese. Oltre il 90% della popolazione è di fede protestante e appartiene alla Chiesa evangelica luterana, di cui il re è membro. I cattolici rappresentano una minoranza poco significativa.
Di rilevanza architettonica la Biblioteca Reale di Copenaghen (fondata nel 1673, conta un patrimonio di 2,7 milioni di volumi, tra cui preziosi manoscritti e antiche stampe) e il prestigioso Teatro Reale, dove sono rappresentati spettacoli teatrali, balletti e concerti. La capitale ospita inoltre l'Orchestra sinfonica della Radio danese e l'Orchestra Reale.

Tra le numerose istituzioni culturali presenti nel paese si ricordano il Museo di storia nazionale a Hillerød, il Museo di storia naturale a Århus e, a Copenaghen, il castello Rosenborg, dove sono conservati i gioielli della Corona, e il Museo Bertel Thorvaldsen, che espone le opere dello scultore danese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969