martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Dominica

La Dominìca è una nazione e un'isola del Mar dei Caraibi. È una democrazia parlamentare all'interno del Commonwealth (da cui prende anche il nome ufficiale di "Commonwealth of Dominica"). Contrariamente ad altre ex-colonie della regione, la Dominica non è mai stata un Reame del Commonwealth con il monarca britannico come capo di stato, infatti divenne una repubblica al momento dell'indipendenza.

Nota come "l'isola della Natura", è in buona parte coperta da lussureggianti foreste pluviali e ospita il secondo lago di vapore del mondo. Sull'isola inoltre si trova il Parco nazionale Morne Trois Pitons, un Patrimonio dell'umanità dell'Unesco fin dal 1997.

Sotto il profilo storico, la Dominica fu l'ultima isola caraibica ad essere colonizzata dagli europei a causa della fiera resistenza che opposero i nativi caribi.
Possedimento francese, nel 1763 fu ceduta ai britannici, che ne fecero poi una colonia nel 1805. Dal 1958 al 1962 fu una provincia delle Federazione delle Indie Occidentali. Raggiunse l'indipendenza il 3 novembre 1978. Nel 1980, la situazione del paese migliorò quando le autorità corrotte e dispotiche furono sostituite dal governo guidato da Mary Eugenia Charles, la prima donna a diventare primo ministro nei Caraibi e che tale rimase per 15 anni.

La capitale è Roseau; la moneta utilizzata, il Dollaro dei Caraibi Orientali; la lingua ufficiale, l'inglese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969