venerdì 06 dicembre 2019
 
Home  >  Nazioni
 

Africa » Eritrea

L'Eritrea si trova nella parte settentrionale del Corno d'Africa, confinante con il Sudan ad ovest, con l'Etiopia a sud e con il Gibuti a sud est.
L'est ed il nordest del paese hanno una lunga linea di costa sul Mar Rosso, direttamente di fronte all'Arabia Saudita e allo Yemen. Fanno parte dell'Eritrea anche l'arcipelago di Dahlak e parte delle isole Hanish.

L'Eritrea divenne ufficialmente colonia italiana il primo gennaio del 1890. Nel 1941 passò alla Gran Bretagna. Nel dopoguerra venne annessa all'Etiopia e guadagnò la sua indipendenza dopo una guerra di 30 anni (1961 - 1991).
E' uno Stato multilingue e multiculturale con due religioni dominanti (Islam Sunnita e Cristianità Ortodossa Orientale) e nove gruppi etnici. Non ha una lingua ufficiale; quattro sono però quelle più diffuse: il tigrino, l'arabo, l'italiano e l'inglese.
Il territorito dell'Eritrea si può dividere in quattro regioni dalle caratteristiche profondamente diverse: la pianura costiera, l'altopiano occidentale, la zona collinare del nord ovest e la zona delle pianure.

Nella zona costiera, che si estende per oltre mille chilometri, il territorio è prevalentemente arido. L'altopiano, la parte maggiormente abitata del paese, si innalza ad ovest della pianura costiera con un'altitudine compresa tra i 1.880 e 2.400 metri sul livello del mare.
La zona collinare ha un clima molto secco, mentre le pianure sono delimitate ad ovest dal fiume Baraka e a nord dal fiume Satit.
I corsi d'acqua del paese sono quasi tutti stagionali: i maggiori sono il Gash, il Baraka e l'Anseba che scorrono verso il Sudan, e il Falkat, il Laba e l'Alighede che invece scorrsono verso il Mar Rosso.
Il punto più alto del paese è rappresentato dal monte Soira (a sud di Asmara) che raggiunge i 2.989 metri sopra il livello del mare.
Le principali città del paese sono la capitale Asmara e la città porto Assab nel sudest, così come le città di Massaua e Keren.

La moneta utilizzata è la Nakfa..

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969