venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Estonia

L'Estonia è uno stato dell'Europa nordorientale, che assieme a Lettonia e Lituania forma le Repubbliche baltiche. È delimitato a est dalla Russia, a sud dalla Lettonia, a nord e a ovest dal mar Baltico, che si articola nel golfo di Finlandia e nel golfo di Riga.
Comprende 1.520 isole, tra le quali Saaremaa, Hiiumaa, Muhu e Vormsi, che formano l'arcipelago Moonsundi. Dopo essere stata membro dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (URSS), ottenne l'indipendenza nel 1991.

Il paese ha una superficie territoriale complessiva di 45.227 km² e un'estensione costiera di 3.794 km. La capitale è Tallinn.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, anche se nella regione orientale e meridionale sorgono isolati sistemi collinari, che non superano i 318 metri di altitudine. La natura incontaminata estone ha tanto da offrire, con le sue oltre 1.500 isole baltiche e i circa 1.400 laghi dall'acqua limpidissima che "bucano" le sue pianure.
A nord vi sono inoltre boschi e paludi di grande estensione. Le principali mete per un turismo attento alle bellezze naturali sono il Parco Nazionale di Soomaa (Soomaa= "terra di paludi"), le isole della costa Baltica Saaremaa ed Hiiumaa, il Parco Nazionale di Lahemaa, la cascata di Jägala, e il cratere di un meteorite a Kaali.

Il clima è leggermente influenzato dall'azione mitigatrice del Baltico, che però rimane ghiacciato in inverno. È di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati fresche e piovose, soprattutto nelle zone interne. Le temperature medie a Tallinn vanno dai –5,5 °C di gennaio ai 16,6 °C di luglio.
La maggioranza della popolazione parla l'estone, una lingua di ceppo ugrofinnico imparentata con il suomi finlandese, adottata ufficialmente nel 1989. La popolazione di etnia russa parla perlopiù la propria lingua d'origine.
Il luteranesimo è la religione tradizionale, alla quale si aggiungono altre confessioni cristiane.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969