giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Figi

La Repubblica delle Figi è uno stato insulare indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico sudoccidentale parte della Melanesia. L'arcipelago è formato da circa 320 isole (110 abitate).

Ha una superficie di 18.376 km quadrati e un'estensione costiera di 1.129 km.
Capitale e città principale è Suva.
Le isole dell'arcipelago sono disposte a ferro di cavallo, costellate da numerosi atolli corallini e bagnate dal mare di Koro. Le principali sono: Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Koro e Rotuma. Il punto più elevato dell'arcipelago è il monte Victoria o Tomaniivi (1.324 m), a Viti Levu.
Di modesta entità sono i fiumi; soltanto Viti Levu è attraversata da corsi d'acqua di rilievo quali il Singatoka e il Rewa.

Il clima è subtropicale, caldo e umido, con precipitazioni frequenti soprattutto tra novembre e aprile concentrate sui versanti orientale e sudorientale, maggiormente esposti agli alisei. La media annua della temperatura è di 25 gradi, quella delle precipitazioni di circa 2500 mm.

Nel 2007 la popolazione delle Figi ammontava a 918.675 abitanti, con una densità media di 50 abitanti per km quadrato e un tasso di urbanizzazione del 53%.
Oltre la metà della popolazione professa la fede cristiana. I gruppi maggiori sono quelli metodista e cattolico. Gli induisti sono il 38%, mentre i musulmani rappresentano una minoranza.
Lingue ufficiali sono l'inglese e il figiano, mentre la comunità indiana parla l'hindi.
La valuta è il Dollaro delle Figi.




Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969