martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Filippine

Le Filippine sono uno stato insulare del Sud-Est asiatico. Situato nell'oceano Pacifico occidentale, morfologicamente parte dell'Insulindia, è costituito dall'arcipelago delle isole omonime.

Le Filippine sono delimitate :
- a ovest dal Mar Cinese meridionale, che le divide dall'Indocina
- a sud-ovest dal mar di Sulu, che le separa dal Borne
- a sud dal mar di Celebes, oltre il quale si trova l'arcipelago indonesiano
- a nord dallo stretto di Luzon (o canale di Bashi), condiviso con Taiwan, a est, infine, dal mare delle Filippine.

Il paese ha una superficie di 300.000 km² ed è formato da 7.100 isole, di cui solo 460 misurano più di 2,5 km²; l'estensione costiera complessiva è di 36.289 km.
Le isole maggiori e più popolate sono Luzon, Mindanao, Samar, Negros, Palawan, Panay, Mindoro, Leyte, Cebu, Bohol e Masbate.

Le Filippine rivendicano il possesso delle isole Spratly. La capitale è Manila, situata sulla costa occidentale dell'isola di Luzon. Il territorio delle Filippine è costituito in prevalenza dalla parte sommitale di catene montuose, semisommerse, che si estendono da nord a sud secondo un andamento parallelo alle coste.

Le isole meridionali presentano terreni costituiti da depositi corallini. Le isole dell'arcipelago sono caratterizzate da coste frastagliate e forma irregolare. Le meno estese hanno dorsali aspre e montuose, le maggiori, in particolare Luzon, nelle Filippine settentrionali, e Mindanao, nelle Filippine meridionali, presentano un territorio più vario, con fertili vallate all'interno.

Le Filippine, comprese tra il Tropico del Cancro e l'equatore, presentano due zone climatiche.
* Nella parte che si affaccia sul Mar delle Filippine, a esclusione delle isole meridionali, il clima è tropicale monsonico, con l'alternarsi di una stagione calda e umida
  da maggio a novembre e di una stagione secca e temperata da dicembre ad aprile;
* nella parte orientale e meridionale il clima è equatoriale, con una temperatura 
  elevata e pressoché costante. A Manila si registrano in media 25,3 °C nel mese più freddo e 27,5 °C nel mese più caldo. Con l'altitudine si possono determinare
  variazioni anche sensibili della temperatura: nelle vallate interne e nelle zone sottovento si registrano valori superiori alla media, mentre i territori montuosi
  presentano temperature medie inferiori.

Nella zona a clima tropicale, soggetta all'influenza dei monsoni, le piogge (1.800 mm l'anno) sono concentrate da maggio a novembre, mentre nella zona a clima equatoriale sono distribuite nel corso dell'anno (2.000 mm a Manila, anche 4.000 mm nella fascia orientale dell'arcipelago). Da giugno a ottobre il versante orientale delle Filippine, esposto agli influssi del Pacifico, è spesso investito da tifoni.

La lingua ufficiale è il filippino (pilipino), derivato dalla lingua dei tagalog; l'inglese è comunemente parlato ed è usato negli atti governativi, nel commercio e negli affari; lo spagnolo, un tempo lingua ufficiale, è usato da una ristretta minoranza. Nell'arcipelago sono parlate oltre ottanta lingue autoctone, di cui circa una decina appartengono, come il filippino, al gruppo delle lingue maleopolinesiane.

L'83% dei filippini è di religione cattolica; l'8% appartiene alla religione protestante e alla Chiesa indipendente delle Filippine, fondata nel 1902 dal religioso filippino Gregorio Aglipay; i musulmani sono il 5%, mentre buddhisti, animisti e altri rappresentano il 3%.
Il piso filippino è la moneta ufficiale. È suddivisa in 100 sentimo (o centavos).
Nel marzo 2008 10 piso equivalevano a 0,1582 euro.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969