mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Finlandia

La Repubblica Finlandese è uno stato dell'Europa settentrionale, delimitato :
- nord dalla Norvegia
- a est dalla Russia
- a sud dal golfo di Finlandia
- a sud-ovest dal mar Baltico
- a ovest dal golfo di Botnia
- a nord-ovest dalla Svezia.

Quasi un terzo del territorio finlandese si trova a nord del Circolo polare artico
, ed Helsinki è la capitale e la maggiore città.
La Finlandia è la Terra dei laghi: sul territorio nazionale ne compaiono 187.888, che insieme ai 5.100 fiumi coprono il 10% della superficie nazionale.

Lo stato conta 179.584 isole (di cui 98.050 all'interno dei laghi). È uno dei paesi europei meno densamente popolati (17 abitanti per km²) ed è al settimo posto in Europa per estensione, con una superficie complesiva di 338.145 km². I rilievi più alti, situati nel nord del paese, superano i 1.300 m.

A gennaio le temperature raggiungono i minimi, e i valori medi si attestano inotorno ai -3° C nelle zone meridionali, con un clima più mite, e -15° C nella regione della Lapponia (situata a Nord). I valori minimi possono però vedere le temperature scendere anche a -30° C. Il clima è secco, il che rende queste basse temperature più accettabili.

Nei mesi di dicembre e gennaio scende la lunga notte "kaamos", in cui il sole non sorge mai, ma rimane basso all'orizzonte irradiando solo luce riflessa. A nord questo periodo dura due mesi; da metà aprile le ore di sole salgono a 14-16. Le temperature diurne estive oscillano tra i 15 e i 30° C, e nelle regioni meridionali si osserva il fenomeno conosciuto come "sole di mezzanotte", in cui la nostra stella non tramonta mai per diverse settimane. La neve ricopre la parte meridionale del paese da dicembre a marzo, mentre a nord arriva già a fine ottobre, per sciogliersi solo a fine maggio. L'alta stagione, quella invernale, va da febbraio a marzo al sud, mentre il periodo migliore per gli sport invernali in Lapponia è da marzo ad aprile.

I luoghi d'interesse del paese sono la capitale Helsinki, con il suo centro imperiale, i castelli di Turku, Hämeenlinna e Olavinlinna, le caratteristiche città in legno di Porvoo e Rauma. Tappa obbligata per chi sa ancora sognare è la casa di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia, dove idealmente sono destinate tutte le lettere dei bambini del mondo. Qui potrete incontrare Joulupukki, ossia Babbo Natale, insieme ai suoi elfi e alle renne.
Caratteristico il fenomeno dell'aurora boreale, visibile nel cielo artico durante le notti limpide, soprattutto nei mesi di febbraio-marzo e settembre-ottobre. I venti solari che incontrano il campo magnetico terrestre danno vita a uno spettacolo di luci e colori unico e imprevedibile. Altra curiosità: il castello di neve a Kemi, creato con la neve (come anche l'hotel, il ristorante e la cappella adiacenti).

Alcuni edifici finlandesi sono considerati Patrimono mondiale dell'Umanità dall'UNESCO: la Fortezza di Suomenlinna (dal 1991), la Vecchia Rauma (dal 1991), l'Antica Chiesa di Petäjävesi (dal 1994), la Fabbrica di cartone di Verla (dal 1996), il Luogo di sepoltura dell'età del bronzo di Sammallahdenmäki (dal 1999) e l'arcipelago Kvarken (dal 2006).

La Finlandia offre una vasta gamma di attività legate alla neve e al ghiaccio: sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, slitte trainate dai cani husky o dalle renne, passeggiate con le ciaspole (racchette da neve), slittino finlandese, corse in motoslitta, pesca nel ghiaccio e nuoto nelle acque ghiacciate.
La stagione estiva, invece, si può declinare all'insegna di lunghe passeggiate, escursioni in bici, canoa, rafting, gite in cavallo, golf e birdwatching. Per chi cerca il relax c'è invece la tipica sauna finlandese.
Le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. I lapponi parlano il lappone o saami. La grande maggioranza degli abitanti (circa il 90%) appartiene alla chiesa evangelica luterana di Finlandia e solo una piccola minoranza è greco-ortodossa.
La valuta nazionale è l'euro.
I negozi sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 16.00, mentre i grandi magazzini lavorano anche fino alle 21.00.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969