giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Francia

La Francia è uno stato dell'Europa occidentale, delimitato :
- a nord-est dal Belgio, dal Lussemburgo e dalla Germania;
- a est dalla Germania, dalla Svizzera e dall'Italia;ù
- a sud-est dal mar Mediterraneo e dal principato di Monaco;
- a sud-ovest dalla Spagna e dal principato di Andorra;
- a ovest dall'oceano Atlantico;
- a nord-ovest dal canale della Manica e dallo stretto di Dover, il quale separa il paese dal Regno Unito.

La superficie della Francia metropolitana, inclusa l'isola della Corsica, è di 543.965 km².
Il paese ha un'estensione costiera di 3.427 km.
La capitale è Parigi e la valuta ufficiale è l'euro.

Il clima della Francia, generalmente temperato oceanico, presenta in alcune regioni notevoli difformità: così il clima particolarmente mite delle regioni costiere mediterranee contrasta con quello rigido e ventoso delle regioni orientali.
Le temperature lungo la costa atlantica sono determinate dall'azione delle correnti oceaniche e dei venti provenienti da ovest, mentre all'interno, in particolare nella regione nordorientale, inverni rigidi si alternano a estati calde, com'è tipico dei climi continentali.
La temperatura media a Parigi, il cui clima è condizionato dagli influssi atlantici, è di 3 °C a gennaio e di 18 °C a luglio. La media annua delle precipitazioni varia nelle diverse regioni ed è compresa tra i 2.000 mm annui delle aree montuose più elevate e i circa 500 mm delle regioni mediterranee e del bacino di Parigi. Lungo la costa atlantica la media delle precipitazioni è di circa 1.000 mm. Nelle regioni meridionali soffia spesso il mistral, un vento forte, freddo e secco incanalato dalla valle del Rodano, alimentato dalla differenza di pressione tra le aree interne e l'area mediterranea.

Lingua ufficiale del paese è il francese, parlato dalla maggioranza della popolazione. Numerose sono le minoranze linguistiche quali il bretone in Bretagna, il basco e il catalano nella regione dei Pirenei, il còrso in Corsica; l'alsaziano, un dialetto tedesco, in Alsazia e Lorena; nel sud del paese è inoltre diffuso il provenzale, nelle Fiandre il fiammingo.
La forte immigrazione dei paesi del Maghreb fa sì che l'arabo sia ampiamente diffuso (circa 2 milioni di parlanti). Nel mondo sono circa 122 milioni gli individui francofoni, distribuiti prevalentemente in Belgio, Svizzera, Canada e nei paesi ex coloniali dell'Africa.
La società francese è fortemente laicizzata e solo una piccola parte pratica la religione professata. Il cattolicesimo è la religione più diffusa (75%); le altre principali confessioni sono l'islam (5%), il protestantesimo (2%) e l'ebraismo (1%).
Numerose le attrattive della capitale della Francia: il Museo del Louvre, la Torre Eiffel, il Centro Pompidou, Notre-Dame, la Défense, la Villette, Quai D'Horsai.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969