sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Georgia

La Georgia è uno stato dell'Asia occidentale situato nella regione transcaucasica e delimitato a ovest dal Mar Nero, a nord dalla Russia e a sud da Azerbaigian, Armenia e Turchia.
Già parte dell'URSS, la Georgia comprende nel suo territorio le due repubbliche autonome di Abhasia e Ajaria e la provincia autonoma dell'Ossezia Meridionale.
La superficie complessiva è di 69.700 km² e l'estensione costiera è di 310 km.

La capitale è Tbilisi. Il paesaggio georgiano è dominato da aspre catene montuose, per più di un terzo ricoperte di boschi. Gran parte del confine settentrionale della repubblica è formato dai rilievi dei monti del Caucaso, in cui si trova il monte Šhara (5.200 m), la massima elevazione del paese; i monti del Piccolo Caucaso, situati nella regione meridionale, raramente superano i 3.000 metri di altezza.
La zona compresa tra le due catene montuose presenta un'altitudine molto meno elevata, specialmente nelle valli dei fiumi e lungo le coste del Mar Nero, dove l'altezza è, al massimo, di 100 metri. Numerosi corsi d'acqua attraversano la fertile pianura costiera della Colchide, affacciata sul Mar Nero, dove sfocia uno dei fiumi più grandi del paese, il Rioni; in direzione opposta scorre il Kura, che nasce in Turchia e attraversa Georgia e Azerbaigian prima di sfociare nel mar Caspio. Il clima della Georgia è caratterizzato da marcate variazioni regionali: umido e subtropicale nella pianura della Colchide, diventa gradatamente più continentale sui monti della regione orientale del paese.

Alle differenti fasce climatiche corrispondono diversi tipi di flora e di fauna; nelle pianure e sulle colline intensamente coltivate è quasi del tutto scomparsa la fauna originaria, mentre la marmotta grigia, lo stambecco e il camoscio si trovano nelle zone alpine e, nei boschi, vivono il lupo, la volpe, il capriolo e il tasso. La lingua ufficiale è il georgiano, appartenente al gruppo delle lingue caucasiche; in tutto il paese è inoltre comune l'uso della lingua russa e di alcuni idiomi propri delle minoranze etniche.
La religione principale è il cristianesimo ortodosso; nel paese sono presenti comunità ebraiche e gruppi di musulmani, specialmente azeri, curdi e adzhari (appartenenti al gruppo etnico dei georgiani, che si convertirono all'Islam durante la dominazione turca).
La valuta è il lari, diviso in 100 tetri.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969