giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Germania

La Germania è uno stato dell'Europa centrale, toccato dal Mare del Nord e dal mar Baltico.
Confina :
- a nord con la Danimarca
- a est con la Polonia e la Repubblica Ceca,
- a sud con l'Austria e la Svizzera
- a ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

Il paese ha una superficie complessiva di 356.970 km² e un'estensione costiera di 2.389 km.
La capitale è Berlino e la valuta ufficiale è l'euro.

La Germania ha un clima caratterizzato dall'incontro fra gli influssi oceanici dell'Europa nordoccidentale e quelli del clima continentale, provenienti da est.
Nelle regioni in cui prevale l'influenza del clima oceanico, le piogge invernali sono abbondanti e le estati sono tiepide e piovose. Il clima continentale, che è accentuato a est e sud-est, è contraddistinto da estati calde e inverni freddi.

La parte orientale della pianura settentrionale è caratterizzata da estati molto calde, con una temperatura media che arriva a 18 °C nei punti più caldi, e dalle precipitazioni più scarse (588 mm in media).
La parte occidentale è soggetta a clima suboceanico, con precipitazioni abbondanti tutto l'anno (raggiungono i 740 mm annui ad Amburgo) e le temperature medie variano da 0,3 °C, a gennaio, a 17,1 °C a luglio.

Il tedesco è la lingua ufficiale del paese, parlata dalla quasi totalità dei cittadini; esistono inoltre numerosi dialetti regionali, alcuni dei quali differiscono in modo sostanziale dalla lingua ufficiale. Significativa è la minoranza linguistica dei sorabi (o serbi di Lusazia), discendenti delle tribù slave che i tedeschi del Medioevo chiamavano Wend, e che hanno conservato l'uso di un dialetto slavo.

La popolazione tedesca è per il 45% circa di religione protestante, in particolare luterana, per il 40% cattolica e per il 2% musulmana;
in Germania risiedono inoltre circa 30.000 ebrei.
Berlino conserva interessanti collezioni d'arte presso gli Staatliche Museen, nel sobborgo di Dahlem, il Kaiser-Friedrich-Museum, il Pergamon Museum e l'Accademia di Belle Arti. Monaco ospita opere degli antichi maestri nella Alte Pinakothek, oltre a collezioni di arte moderna e contemporanea nella Neue Pinakothek. Tutte le più importanti città tedesche sono sede di biblioteche. Archivi del periodo nazista sono conservati nelle biblioteche federali di Coblenza e nel Centro documentario di Berlino.
Teatri e sale da concerto attraggono numerosi spettatori tutto l'anno: le orchestre filarmoniche di Berlino (Berliner Philharmoniker) e di Monaco e l'orchestra sinfonica di Bamberga sono conosciute in tutto il mondo, così come le orchestre radiofoniche di Monaco, Colonia e Amburgo. Particolarmente rilevanti sono fiere e festival come quello di Wagner a Bayreuth, quelli di J.S. Bach ad Ansbach e Lipsia, le esposizioni di arti visive "Documenta" a Kassel, la Settimana del cinema di Berlino (Berlinale) e la Fiera del libro di Francoforte.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969