martedì 16 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Giamaica

La Giamaica è un'isola delle Grandi Antille, lunga 240 chilometri e larga 80, situata nel Mar dei Caraibi. È a 630 chilometri dal continente centroamericano, a 150 chilometri da Cuba a nord e a 180 chilometri dall'isola di Hispaniola, sulla quale si trovano Haiti e la Repubblica Dominicana, a est.
La capitale è Kingston e la moneta è il Dollaro Giamaicano.

Il territorio è prevalentemente montuoso, eccetto alcuni tratti pianeggianti nella zona costiera meridionale. La catena principale, situata nella parte orientale dell'isola, è quella delle Blue Mountains, la cui massima vetta, il Blue Mountain Peak (2.256 m), è la più alta dell'isola.
Una serie di altri rilievi si estende a ovest verso la costa e sovrasta un esteso altopiano. La costa è irregolare soprattutto a sud, con diversi porti naturali tra i quali Kingston, Montego Bay, Saint Ann's Bay, Port Maria. In molte zone dell'isola sono presenti sorgenti termali, fenomeni legati al vulcanismo. Numerosi corsi d'acqua non navigabili solcano il territorio.
Il clima è tropicale, caldo e umido, con una temperatura media annua di circa 26,7 °C mitigata da venti che soffiano da nord-est. Sull'altopiano e sulle zone montuose la media si abbassa a 22,2 °C a un'altezza di 900 m e ulteriormente ad altitudini più elevate. Le precipitazioni variano a seconda delle zone climatiche, passando da una media di 5.080 mm sulle montagne agli 813 mm sulla costa, concentrate nei mesi di maggio, giugno, ottobre e novembre.
La vegetazione dell'isola è lussureggiante e assai diversificata; sono state infatti classificate oltre duecento specie di piante da fiore. Nelle foreste crescono alberi che forniscono legname pregiato come cedro, mogano, palissandro ed ebano, oltre a palme da cocco e piante del pepe. Nell'isola vengono coltivati in modo estensivo alberi da frutto quali il mango, il banano e l'albero del pane.
La fauna locale, come del resto quella prevalente nelle Indie Occidentali, comprende moltissime specie di uccelli e rettili non velenosi. Quasi assenti sono i grandi mammiferi.

La Giamaica ha una popolazione di 2.780.132 abitanti (2007), con una densità media di 257 unità per km². È costituita in gran parte da neri e meticci, discendenti dagli schiavi deportati dall'Africa tra il XVII e il XIX secolo; l'isola è inoltre abitata da esigue minoranze di indiani, europei e cinesi. Il 48% (2005) della popolazione vive in insediamenti rurali. Massiccia è l'emigrazione, soprattutto verso gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'America latina.
Oltre a Kingston, la capitale, altri centri importanti sono Montego Bay e Spanish Town.

L'inglese è la lingua ufficiale, anche se molti giamaicani parlano un dialetto locale che incorpora elementi africani, spagnoli e francesi. La maggior parte della popolazione è protestante, ma sono numerosi anche i cattolici; sono inoltre presenti comunità ebraiche, musulmane e indù. Tra le sette locali, quelle dei pocomania e dei rastafariani sono ormai entrate a far parte della vita religiosa dell'isola.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969