giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Giappone

Il Giappone è uno stato dell'Asia orientale.
Il suo territorio è costituito da quattro grandi isole, dalle isole Ryukyu e da un migliaio di isole minori adiacenti, che si estendono in un arco irregolare dall'isola di Sahalin (Russia) all'isola di Formosa, o Taiwan.
Il Giappone è bagnato :
- a nord dal mare di Ohotsk
- a est dall'oceano Pacifico
- a sud dall'oceano Pacifico e dal Mar Cinese orientale
- a ovest dallo stretto di Corea e dal mar del Giappone.

Tokyo è la capitale e la maggiore città.
Il Giappone propriamente detto è costituito dalle quattro grandi isole di Hokkaido (la più settentrionale), Honshu (la più estesa e più popolata), Shikoku (la più piccola) e Kyushu (la più meridionale);
la superficie totale del paese è di 377.837 km² e l'estensione costiera raggiunge i 29.751 km.

Le isole che formano il Giappone costituiscono la parte emersa di una grande catena montuosa, in origine appartenente al continente asiatico. La lunga e stretta isola principale, Honshu, ha un'ampiezza massima di 241 km: in nessun punto del Giappone la distanza dal mare supera i 120 km.
Il litorale del Giappone, molto lungo in proporzione alla superficie totale del paese, si estende per quasi 30mila km. Il territorio, molto irregolare, è caratterizzato dal succedersi di alte montagne e vallate profonde, con pianure di limitata estensione poste sui fondivalle e presso gli sbocchi dei fiumi. L'altezza massima, 3.776 m, è rappresentata dal monte Fuji, un vulcano in fase di quiescenza nei pressi di Yokohama.

Esso costituisce uno dei soggetti preferiti dell'arte giapponese per la sua altezza incomparata, la forma singolare e l'eccezionale bellezza. Per i giapponesi rappresenta uno degli elementi territoriali di maggior carica simbolica. In Giappone sono frequenti i terremoti: secondo una statistica si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici.

In virtù del notevole sviluppo longitudinale del paese, le isole giapponesi presentano condizioni climatiche molto varie. La temperatura media varia tra i 5 °C di Nemuro (Hokkaido) e i 16 °C di Okinawa. Estati brevi e miti e inverni lunghi e rigidi caratterizzano l'isola di Hokkaido e la parte settentrionale di Honshu; gli inverni rigidi si devono in gran parte ai venti di nord-ovest provenienti dalla Siberia e alla corrente marina fredda, detta corrente di Ohotsk (o Oyashio), che investe il mare del Giappone. Nel sud e nell'est di Honshu le temperature invernali sono notevolmente miti grazie all'influenza della corrente calda detta Kuroshio (o Corrente del Giappone).
Nelle isole di Shikoku, Kyushu e Honshu meridionale le estati sono calde e umide, quasi subtropicali, e gli inverni sono miti, con nevicate scarse. In tutto il Giappone i monsoni, provenienti da sud-est, contribuiscono in estate all'aumento del tasso di umidità. Le precipitazioni variano dai circa 1.015 mm annui di Hokkaido ai 3.000 mm e oltre sulle montagne della parte centrale di Honshu e di Shikoku. Da giugno a ottobre il paese è interessato da violenti cicloni tropicali. La lingua ufficiale del paese è il giapponese; abbastanza diffuso tra la popolazione, soprattutto nelle grandi città, è l'inglese.

Le principali confessioni religiose sono: lo scintoismo, che si fonda sul culto degli antenati e della natura e che si organizza in circa 200 sette con denominazioni diverse, e il buddhismo, organizzato in altrettante sette e denominazioni. Il cristianesimo, rappresentato da protestanti, cattolici e greco-ortodossi, è professato da meno del 4% della popolazione.
Si ritiene che pressoché tutti i giapponesi, eccetto i cristiani, siano scintoisti, e che la maggioranza di coloro che professano lo scintoismo siano anche buddhisti.
La valuta è lo yen, in circolazione con i seguenti tagli, le monete da 1, 5, 10, 50, 100, e 500 yen, e le banconote da 1000, 2000, 5000 e 10.000 yen.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969