venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Giordania

La Giordania è uno stato del Medio Oriente confinante :
- a nord con la Siria
- a nord-est con l'Iraq
- a est e a sud con l'Arabia Saudita
- a ovest con Israele
- a sud-ovest si affaccia sul golfo di Aqaba.

Ha una superficie di 89.556 km² e un'estensione costiera di 26 km; la capitale è Amman.

Il territorio della Giordania è formato da un arido altopiano che si innalza bruscamente lungo la sponda orientale del fiume Giordano e del Mar Morto, raggiungendo un'altitudine che varia dai 610 ai 915 metri, per poi digradare dolcemente verso il Deserto siriaco, nell'estrema sezione orientale del paese.

La valle del Giordano è una profonda depressione della Rift Valley, che raggiunge la profondità di -207 m sotto il livello del mare nella zona del lago di Tiberiade (mare di Galilea) e di -408 m nel Mar Morto, costituendo il punto di massima depressione del mondo.

Le attività e la popolazione si concentrano in questa valle fertile, nella sezione nordoccidentale della Giordania. Profondi canyon e aspri rilievi, che raggiungono i 1.754 metri nel Jabal Ramm, caratterizzano l'altopiano di Arab nella regione meridionale del paese. Il sistema idrografico del paese è centrato attorno al Giordano, che segna il confine con Israele e ha come principale affluente lo Yarmuk.

Il clima, di tipo mediterraneo, è caratterizzato da variazioni stagionali di temperatura nelle diverse aree; nel paese non esiste una vera e propria stagione invernale, ma in gennaio, il mese più freddo dell'anno, la temperatura media è di circa 7,2 °C. Nella valle del Giordano la temperatura può raggiungere i 48,9 °C in agosto, mentre la temperatura media estiva a Amman è di 25,6 °C. Le precipitazioni si verificano quasi esclusivamente nella stagione invernale e variano dai 660 mm nella regione nordoccidentale del paese ai 127 mm nell'estremo lembo orientale.

L'arabo è la lingua ufficiale del paese e l'Islam è la religione di stato. La maggioranza dei cittadini della Giordania è musulmana sunnita (circa 92%); i musulmani sciiti sono una piccola minoranza. I cristiani, per un terzo appartenenti alla Chiesa ortodossa, sono circa il 5% della popolazione.
Il dinaro giordano è la valuta ufficiale della Giordania e dei territori palestinesi. La moneta è divisa in 10 dirham, 100 qirsh (o piastre) 1000 fils. In Cisgiordania circola accanto allo Shekel israeliano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969