martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Grecia

La Repubblica Ellenica è uno stato dell'Europa meridionale, situato nell'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Ha una superficie di 131.957 km² e un'estensione costiera pari a 13.676 km. La capitale è Atene e la valuta scambiata è l'euro
.
La Grecia ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. I rilievi del Pindo, nella sezione occidentale, influiscono sul clima invernale, causando precipitazioni più frequenti e temperature più elevate rispetto alla sezione orientale, dove gli inverni sono più freddi e asciutti. Nelle isole dell'Egeo il clima è particolarmente arido d'estate, mentre gli inverni sono inverni miti, con precipitazioni modeste. Di conseguenza, le temperature medie sono piuttosto alte. Ad Atene nell'arco dell'anno il valore medio è di circa 17 °C, con minime a gennaio di circa 1 °C e massime di circa 38 °C a luglio.

La capitale presenta una serie di siti archeologici di grande interesse, come l'antica Agorà, che si estende a ovest dell'Acropoli tra i quartieri Monastiraki e Thisio. Essa costituiva lo spazio pubblico della città, in maniera simile ai fori dell'epoca romana. A partire dagli anni Trenta del Novecento, sono stati riportati alla luce numerosi reperti, come la Stoà (loggia) di Attalo, ricostruita dagli Americani a metà del XX secolo secondo il disegno originario del II secolo a.C. raccoglie i reperti trovati durante gli scavi; il tempio di Efestio, noto anche come Teseo, un tempio di ordine dorico molto ben conservato; Ceramico (Kerameikòs), la zona di sepoltura dell'Antica Atene.
Per fare compere, a Monastiraki ci è un mercato delle pulci dove si può trovare di tutto, dai capi di abbigliamento agli oggetti di antiquariato, ma per quest'ultimi occorre un occhio esperto: le fregature sono sempre in agguato.
Sulla via Pandrossou, vicina al mercato delle pulci si trovano numerosi negozi di ogni tipo. La via Ermou dedicata ad Ermes, protettore dei commercianti è piena di negozi di ogni genere, soprattutto di abbigliamento.

La lingua nazionale è il greco moderno. La maggioranza della popolazione è fedele alla Chiesa ortodossa di Grecia, il rimanente 2% è composto da minoranze di musulmani, cattolici, protestanti ed ebrei.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969