giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Grenada

Grenada è un'isola nazione nel Mar dei Caraibi sud-orientale, che comprende anche le Grenadine meridionali. Grenada è la seconda più piccola nazione indipendente nell'emisfero occidentale (dopo Saint Kitts e Nevis). Si trova a nord di Trinidad e Tobago, e a sud di Saint Vincent e le Grenadine.
La capitale è St. George's e la valuta è il dollaro dei Caraibi Orientali.
Lingua ufficiale è l'inglese, sebbene correntemente sia parlata una forma di creolo-inglese. Circa il 10-20% della popolazione usa ancora un creolo francese, residuo della prima colonizzazione francese.

Grenada è un'isola montuosa di origine vulcanica; i suoli sono fertili e le valli sono attraversate da numerosi corsi d'acqua a regime torrentizio. Sull'isola si trovano inoltre numerose sorgenti d'acqua termale, suggestivi laghi di montagna e splendide spiagge.

Il clima è tipicamente tropicale, temperato dai venti oceanici; la temperatura media annua è di 27,8 °C sulla costa, dove le precipitazioni, che sono copiose da giugno a dicembre, raggiungono una media di 1524 mm. Nelle foreste dell'interno si trovano alberi di teak e di mogano.
Circa l'80% della popolazione è composto da neri, discendenti degli schiavi africani importati dagli europei. Non resta alcuna traccia degli antichi abitanti amerindi (caribi e aruachi), dopo il massacro perpetrato dai francesi a Sauteurs. Il 12% degli abitanti è invece composto da indiani asiatici, giunti come lavoratori sull'isola tra il 1857 e il 1885. La restante parte della popolazione è costituita da bianchi anglossassoni e mulatti.
Sebbene l'agricoltura continui a rivestire una notevole importanza, il turismo è oggi l'attività economica principale. Le spiagge più frequentate sono situate nel sud-ovest dell'isola, dove si trova anche l'aeroporto. Proprio in questa zona si trova Grand Anse Beach, una spiaggia lunga 3 km considerata una delle 10 più belle al mondo. Un certo sviluppo sta conoscendo anche il turismo ecologico, rivolto ad altri centri sull'isola (quali Saint David e Saint John).

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969