giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Guadalupa

Guadalupa, arcipelago situato nel mar dei Caraibi orientale, compreso nelle Antille Francesi; costituisce un Dipartimento e regione d'oltremare della Francia.

L'isola principale, da cui prende il nome l'arcipelago, ha una superficie di 1.588 km²; a essa si affiancano alcune isole minori, tra cui Marie-Galante (158 km², 13.757 abitanti) e il piccolo arcipelago Les Saintes (13 km², 2.036 abitanti), per una superficie complessiva di 1.780 km²;. Fino al 2003 l'arcipelago includeva anche Saint-Barthélemy (21 km², 5.038 abitanti)e una parte dell'isola Saint Martin (divisa con i Paesi Bassi). L'estensione costiera dell'arcipelago è di 306 km; la capitale è Basse-Terre e la moneta è l'Euro.

Guadalupa è ubicata al centro dell'ampio arco insulare delle Piccole Antille, nel punto di incontro tra le isole Leeward e le isole Windward. L'isola, la cui forma ricorda quella di una farfalla, è costituita da due nuclei collegati da un sottile istmo, attraversato dal fiume Salée; le due sponde sono collegate da ponti. La sezione occidentale è chiamata Basse-Terre, è di origine vulcanica e ha un territorio montuoso che raggiunge i 1.467 m nel Soufrière, un vulcano attivo; la sezione orientale è invece chiamata Grande-Terre ed è prevalentemente pianeggiante. Benché caldo e umido, il clima è però temperato dal mare; la temperatura media annuale è infatti di 25,6 °C.

L'economia di Guadalupa è fondata sull'agricoltura, sul turismo e sull'industria leggera. Solo l'11,8% del territorio complessivo è coltivato. I prodotti e le esportazioni principali sono lo zucchero, le banane, il cacao, il caffè, la vaniglia e il rum. Oltre i tre quarti del commercio estero di Guadalupa avvengono con la Francia.
A partire dalla fine degli anni Ottanta del Novecento il turismo ha iniziato a costituire la principale fonte di reddito.

Complessivamente Guadalupa e le isole minori hanno una popolazione di 456.698 abitanti (2007), con una densità media di 268 abitanti per km². Circa il 77% della popolazione è costituito da mulatti, mentre neri e creoli rappresentano il 20% degli abitanti; la popolazione di Saint-Barthélemy e di Saint-Martin discende dai colonizzatori bretoni e normanni giunti nel XVII secolo.

Il francese è la lingua ufficiale, ma nella vita quotidiana viene abitualmente usato un patois creolo-francese.
I centri abitati principali sono Basse-Terre, capitale del dipartimento, situata nella sezione sudoccidentale di Basse-Terre, e Pointe-à-Pitre, il principale centro economico di Guadalupa.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969