venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Guatemala

Il Guatemala è uno stato dell'America Centrale con un'estensione di 108.809 km² conta circa 12.700.000 abitanti ed è la nazione più popolosa del centroamerica. La capitale è Città del Guatemala, la lingua ufficiale è lo spagnolo e la valuta è il Quetzal guatemalteco.
Confina a nord e nordovest con il Messico, ad nordest con il Belize a sud e sudest confina con El Salvador e con l'Honduras. Si affaccia a ovest sull'Oceano Pacifico e a est sul Mar dei Caraibi.

Quasi due terzi del territorio del Guatemala sono costituiti da rilievi, perlopiù di origine vulcanica, che costituiscono il prolungamento della Sierra Madre messicana.
Le catene montuose attraversano da est a ovest il paese, dividendolo in due zone:
- quella più vicina all'oceano Pacifico, ricca di corsi d'acqua e, nella parte centrale, dove si concentra la maggior parte della popolazione, intensamente coltivata;
- quella settentrionale, scarsamente popolata, costituita da una stretta fascia di terreni adatti al pascolo e comprendente il lago Petén-Itzá e tratti di foresta pluviale.

La maggior parte dei vulcani del Guatemala è oggi inattiva, anche se rimane ancora il ricordo delle terribili eruzioni del Tacaná, situato al confine con il Messico. Il paese è spesso interessato da fenomeni sismici, soprattutto nella zona vulcanica meridionale, dove si trova il Tajumulco che, con i suoi 4.220 m, è la cima più elevata del paese.

I fiumi principali sono il Motagua, l'Usumacinta, che segna parte del confine con il Messico, il Chixoy e il Sarstún.
Il clima del Guatemala, di tipo tropicale, presenta notevoli variazioni di temperatura in relazione all'altitudine. Nelle zone comprese tra i 915 e i 2.440 m di altezza le escursioni termiche sono molto accentuate, con giorni caldi e notti fredde, e una temperatura media annua intorno ai 20 °C; lungo le pianure costiere il clima è tropicale e la media annua delle temperature si aggira intorno ai 28,3 °C. La stagione secca si protrae da novembre ad aprile, mentre le precipitazioni si concentrano nei mesi compresi tra maggio e ottobre; nella zona settentrionale del paese cadono in media da 1.525 a 2.540 mm di pioggia all'anno, mentre a Città di Guatemala, sugli altipiani meridionali, la media delle precipitazioni è di 1.320 mm annui.

Circa il 55% della popolazione è costituito da indios, discendenti dei maya; l'altro gruppo etnico principale è quello dei ladinos, meticci discendenti da nativi guatemaltechi e colonizzatori spagnoli (44%). Il paese ha una popolazione di 12.728.111 abitanti, con una densità media di 117 unità per km² (2007); il 53% (2005) della popolazione vive nelle zone rurali.
Il turismo sfrutta gli stupendi paesaggi, soprattutto quelli montani, e i monumenti Maya ha registrato una ripresa negli anni '90 con la fine dei conflitti armati. In via di sviluppo è il sistema di comunicazione interno; il paese è percorso dalla Carretera Panamericana. Notevole è il traffico fluviale, e quello marittimo può contare sui porti di Puerto Barrios, Santo Tomàs, de Castilla e Livingston sul mar delle Antille e su quelli di Champerico e San Josè sul Pacifico.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969