martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Haiti

Un tempo colonia francese, Haiti è stata - dopo gli Stati Uniti - una delle prime nazioni delle Americhe a dichiarare la propria indipendenza. Il territorio haitiano copre la parte occidentale dell'isola di Hispaniola e confina a est con la Repubblica Dominicana.
L'indipendenza dalla Francia è stata dichiarata il 1 gennaio 1804. Venne riconosciuta nel 1825 dalla Francia e nel 1863 dagli Stati Uniti. Dall'inizio del 2004 Haiti è al centro di una rivolta popolare che ha causato disordini e violenza ed ha portato il 29 febbraio alla partenza dall'isola del dimissionario presidente Jean-Bertrand Aristide.
Haiti si trova vicino al centro delle Indie Occidentali, circa 960 km a sud della Florida e 450 km a nord del Venezuela, e conserva qualche tratto superstite della foresta che un tempo ammantava le sue montagne e alcune fertili valli fluviali, sebbene buona parte del paese risenta della desertificazione e dell 'erosione dei suoli. Le due grandi penisole haitiane, disposte rispettivamente a nord e a sud, sono separate dal Golfe de la Gonâve; qui si trova la più grande delle isole al largo della costa di Haiti, l 'Île de la Gonâve, che è facilmente accessibile da terra. Il nome di Haiti deriva dalla parola arawak che sta per "terra montuosa", e in effetti il 60% del territorio del paese è formato da zone con una pendenza del 20% o anche più.

Nonostante sia lingua ufficiale, il francese è parlato solo dal 10% della popolazione (specie dagli individui più colti): la quasi totalità degli haitiani si esprime invece attraverso il creolo haitiano (kreyòl ayisyen), l'altra lingua ufficiale, che risulta essere una sorta di evoluzione del francese, storpiato nell'uso dagli schiavi africani. Sono inoltre conosciuti l'inglese e lo spagnolo, quest'ultimo per via della vicinanza geografica della Repubblica Dominicana e di Cuba, oltre che dei profondi legami, commerciali e non, fra questi paesi.
A testimoniare ciò vi è un detto, diffuso nel paese: Aprè Bondye se doktè Kiben-yo ("Dopo Dio vi sono i medici cubani.")

Il clima dell'isola è caldo e umido, e le temperature variano soprattutto nel corso della giornata. Le massime sono generalmente di 30° C circa, mentre le minime notturne possono raggiungere i 20° C. La stagione estiva che va da giungo ad agosto è leggermente più calda dell'inverno, mentre le temperature scendono notevolmente alle quote elevate.
La capitale è Port-au-Prince; la moneta, il Gourde haitiano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969