mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Hong Kong

La Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese, conosciuta col nome di Hong Kong, ovvero "Porto Profumato", è una delle Regioni ad Amministrazione Speciale della Repubblica Popolare Cinese (l'altra è Macao).

Formata da una piccola penisola della costa meridionale cinese e da 236 isole nel Mar Cinese Meridionale, fra cui l'isola di Hong Kong, seconda per estensione all'isola di Lantau, con la politica di "un paese, due sistemi" Hong Kong gode di autonomia amministrativa e di una propria valuta (il dollaro di Hong Kong). Importantissimo centro commerciale e finanziario, turistico e aeroportuale, ha collegamenti con tutta l'Asia Orientale.

Anche se ci sono tracce di insediamenti neolitici, i territori di Hong Kong sono rimasti ai margini della storia fino al diciannovesimo secolo quando la zona e i piccoli villaggi di pescatori furono occupati durante la Prima Guerra dell'Oppio dalla Gran Bretagna nel 1841. Risale al 1860 l'atto formale di cessione agli inglesi dell'isola di Hong Kong.
La parte rimanente fu ceduta per 99 anni a partire dal 1898. Allo scadere, il 30 giugno 1997, tutto il territorio tornò alla Repubblica Popolare Cinese diventando però una Regione Amministrativa Speciale: Hong Kong ha libertà amministrativa, ma delega alla Cina i compiti di politica estera e difesa per un periodo di 50 anni, ovvero fino al 2047.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969