giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Indonesia

Stato del sud-est asiatico costituito da un arcipelago situato tra l'Indocina e l'Australia e tra l'Oceano Indiano e quello Pacifico, l'Indonesia confina con la Malesia nell'isola del Borneo, con Papua Nuova Guinea tramite l'isola di Nuova Guinea e con Timor Est nell'isola di Timor.

Si estende su 17.000 isole disposte lungo l'Equatore, di cui solo 6.000 sono abitate, è situata in una zona di frizione tra faglie tettoniche, dove i terremoti sono frequenti e spesso seguiti da tsunami.
Il paese è ricco anche di vulcani (più della metà di tutti quelli presenti sulla terra) tra cui l'ormai scomparso Krakatoa. Il territorio è prevalentemente montuoso, in larga parte coperto dalla foresta equatoriale.

Il clima è quindi di tipo equatoriale influenzato dai monsoni.
Le isole più grandi sono: Giava, dove abita quasi la metà della popolazione, Sumatra, il Borneo (che è diviso con la Malesia), Irian Jaya (parte occidentale della Nuova Guinea) e l'arcipelago di Sulawesi.

L'indonesia è il quarto stato più popolato al mondo (dopo Cina, India e Stati Uniti), e la popolazione è per la maggior parte musulmana.
La sua storia affonda le radici tra il VII e il XIV secolo quando, sotto l'influenza dell'Induismo e del Buddhismo, numerosi regni si formarono sulle isole di Sumatra e Giava.
L'arrivo di mercanti arabi, provenienti dal Gujarat (India), portò alla diffusione dell'Islam, che divenne la religione predominante. A partire dal 1602, gli olandesi si stabilirono lentamente nell'attuale Indonesia, sfruttando il frazionamento in piccoli regni. E in breve le Indie Orientali Olandesi divennero uno dei possedimenti coloniali più ricchi del mondo, grazie al commercio delle spezie.

Il dominio olandese durò fino alla seconda guerra mondiale, qunado il Giappone invase la colonia e organizzò un comitato provvisorio con a capo il leader indipendentista Sukarno, Mohammad Hatta e Kyai. Nel marzo del 1945, il Giappone organizzò un comitato indonesiano per l'indipendenza, il 17 agosto Sukarno proclamò l'indipendenza e, il 17 dicembre 1949, dopo 4 anni di guerra e trattative, la regina Giuliana d'Olanda riconobbe l'indipendenza della colonia.
Dopo gli scontri armati con la Malesia, nel 1962 l'Indonesia si annesse la Nuova Guinea occidentale, che era rimasta sino ad allora colonia olandese, assegnandole il nome di Irian Jaya. Seguirono 32 anni di governo di Suharto che incoraggiò gli investimenti esteri che produssero una crescita economica del paese. Nel 1998, dopo grandi proteste popolari ed a causa di una crisi finanziaria, fu costretto alle dimissioni.

Nel 2002, dopo 24 anni di occupazione indonesiana e 3 di amministrazione ONU, Timor Est diventa indipendente. Anche altre regioni rivendicano l'indipendenza, in particolare Aceh (nord di Sumatra) e Papua, la sezione indonesiana dell'isola di Nuova Guinea.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969