giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Iran

L'Iran è una Repubblica Islamica, stato mediorientale che si trova nel sud-ovest asiatico la cui capitale è Teheran.
Confina :
- a Ovest con la Turchia e l'Iraq
- a Nord con il Turkmenistan, l'Azerbaijan e l'Armenia, oltre al Mar Caspio
- a Est con il Pakistan e l'Afghanistan, mentre a Sud è delimitata dal Golfo Persico e dal Golfo dell'Oman.

Il territorio dell'Iran corrisponde alla parte occidentale dell'altopiano iranico, che continua nelle alte terre afghane e pakistane. Tra le catene montuose dell'altopiano si aprono ampi bacini più o meno depressi. Dall'Azerbaigian partono altri due sistemi montuosi: a Nord la catena dell'Elburz e a Sud, con sviluppo verso il Sud-Est, il sistema dello Zagros. I fiumi più lunghi sono tributari del bacino mesopotamico. Le regioni interne hanno clima arido con forti escursioni termiche; lungo le coste si hanno condizioni tropicali e subtropicali.

La popolazione appartiene al gruppo ario (popolo nomade originario delle steppe dell'Asia centrale) di ceppo indoeuropeo. A questo ceppo principale si devono aggiungere delle minoranze, tra cui Arabi, Armeni, Azeri, Bakhtiari, Beluci, Curdi, Lor, Qashqai e Turkmeni. Alcuni di questi gruppi conducono vita nomade. Sono soprattutto le regioni desertiche orientali ad essere percorse da quasi 2 milioni di nomadi, principalmente allevatori: le maggiori concentrazioni si hanno a Nord dell'Elburz e lungo la costa del Caspio.
Un tempo noto come Persia, lo stato cambiò nome il 21 marzo del 1935 quando lo scià Reza Pahlavi chiese formalmente alla comunità internazionale di riferirsi al Paese con il nome originario di Iran. Alcuni studiosi protestarono contro questa decisione perché il cambio avrebbe separato il Paese dalla sua storia. Nel 1959, lo scià annunciò che sia il nome di Persia che quello di Iran potevano essere usati indifferentemente.

La lingua ufficiale è il persiano, la religione quella musulmana di indirizzo sciita. Circa il 4% della popolazione è costituito da musulmani sunniti, oltre che da piccole minoranze di cristiani, ebrei (20.000, ciò che resta di una comunità ben più consistente, stabilitasi in Israele), baha'i e zoroastriani. Le ultime due sono religioni entrambe nate in area iranica.
La valuta utilizzata è il Rial iraniano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969