venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Islanda

L'Islanda è un'isola e uno stato dell'Europa settentrionale, nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer.

La superficie totale è di 103.000 km² e l'estensione costiera di 4.988 km e la capitale è città Reykjavík. Corona Islandese, o Króna, è il nome della valuta utilizzata in Islanda.
Nonostante la vicinanza al Circolo polare artico, l'Islanda presenta un clima di tipo temperato freddo: le correnti oceaniche, soprattutto la Nordatlantica (continuazione della corrente del Golfo), mitigano notevolmente le condizioni climatiche. A Reykjavík la media annua delle temperature è di circa 5 °C, con un minimo di -0,6 °C in gennaio e un massimo di 11,1 °C in luglio.
Le regioni costiere settentrionali, sottoposte invece agli effetti della corrente polare, hanno temperature più basse, influenzate dallo spirare di venti freddi, soprattutto durante la stagione invernale. Su alcune cime montuose delle regioni interne dell'Islanda le precipitazioni possono raggiungere i 4.570 mm annui, mentre lungo le coste meridionali cadono in media da 1.270 a 2.030 mm di pioggia all'anno.
Lungo le coste settentrionali le precipitazioni si riducono a 510 mm annui.
La lingua nazionale è l'islandese, un idioma parlato dai primi colonizzatori vichinghi e poco evoluto rispetto alle altre lingue scandinave. La popolazione è per la grande maggioranza di religione protestante (93%); nel paese sono inoltre presenti piccole comunità di cattolici.

L'Islanda è il luogo ideale soprattutto per praticare sport che mettano a contatto con la natura: lunghe passeggiate sui numerosi sentieri, river rafting, equitazione, scalate dei ghiacciai, ciclismo, pesca sotto il ghiaccio o in mare aperto, golf sotto il sole di mezzanotte, nuoto nelle numerose piscine e bagni termali, sci alpino o di fondo.
Il paese offre diversi modi per scoprire il patrimonio naturale: gite in battello per l'avvistamento delle balene e dei delfini, bird-watching (soprattutto a Látrabjarg, sulle isole Vestmannaeyjar e sul lago Mývatn), tour a cavallo o in bici, escursioni in moto slitta.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969