venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Isole Salomone

Le Isole Salomone sono uno stato indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico meridionale, a est della Nuova Guinea. Fanno parte della Melanesia.
Hanno una superficie complessiva di 27.556 km quadrati e un'estensione costiera di 5.313 km; la capitale è Honiara, sull'isola di Guadalcanal.
Nel 2007 la popolazione dell'arcipelago era di 566.842 abitanti, con una densità di 21 abitanti per km quadrati.

I melanesiani costituiscono circa il 94% della popolazione, che comprende anche un'esigua minoranza polinesiana. La lingua ufficiale è l'inglese, ma è più diffuso il pidgin, idioma che unisce l'inglese al dialetto locale; sono anche parlati circa 80 dialetti melanesiani e polinesiani. La capitale, Honiara, è il principale centro portuale del paese. Le più popolate sono le isole di Guadalcanal e Malaita.

Lo stato, indipendente nell'ambito del Commonwealth britannico, si basa sulla Costituzione promulgata nel 1978. Il 96% della popolazione professa il cristianesimo (anglicani 45%, cattolici romani 18%, Chiesa Unita della Papua Nuova Guinea e di Salomone 12%, battisti 10%, avventisti 7%, altri 4%).
Il restante 4% dei salomoniani pratica culti tradizionali.
Le isole hanno un clima equatoriale estremamente umido tutto l'anno.
La temperatura media è pari a 27 gradi con variazioni minime nel corso dell'anno.
Il periodo più fresco è tra i mesi di giugno e agosto mentre i venti provenienti da nord-ovest nel periodo compreso fra novembre e aprile provocano un aumento delle precipitazioni e occasionali cicloni. Le precipitazioni annue sono pari a 3050 mm.
La valuta è il Dollaro delle isole salomone.




Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969