sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Israele

Lo Stato d'Israele è uno stato del Vicino Oriente che si affaccia sul Mar Mediterraneo.
Confina con l'Egitto a Sud, la Giordania a Est, il Libano a Nord e la Siria a Nord-Est.

È l'unico Stato a maggioranza ebraica al mondo (circa il 76,4% della popolazione), con una consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).
L'attuale stato d'Israele è sorto il 14 maggio 1948, alla scadenza del mandato britannico della Palestina. La Legge Fondamentale del 1980 (Israele, come la Gran Bretagna, non ha una Costituzione scritta) afferma che la capitale è Gerusalemme; tuttavia, lo status di Gerusalemme non è riconosciuto dalla comunità internazionale in quanto territorio occupato ed è contestato dall'Autorità Nazionale Palestinese che rivendica la parte orientale della città quale sua capitale.

Tutti gli Stati che hanno relazioni diplomatiche con Israele mantengono infatti le proprie ambasciate a Tel Aviv o nelle vicinanze, in ossequio a quanto disposto in sede di Consiglio di Sicurezza e Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
I suoi confini e la sua stessa esistenza furono oggetto di molti conflitti con i paesi limitrofi. Ad oggi, Israele ha raggiunto accordi ufficiali sui confini solo con Egitto (1979) e Giordania (1988); continuano a non essere mutuamente riconosciuti quelli con Siria e Libano. Resta in discussione anche lo status finale di Cisgiordania e Striscia di Gaza (da cui Israele si è ritirata completamente nell'estate del 2005).

Israele è riconosciuta da varie organizzazione non governative come l'unica democrazia del Vicino Oriente, e lo Stato più avanzato in termini di diritti civili e politici, di libertà d'espressione e di economia di mercato. Le stesse ong, però hanno spesso criticato la sua condotta nei territori a maggioranza arabo-palestinese posti sotto controllo israeliano.
Il territorio di Israele è prevalentemente arido e desertico: presenta a ovest, parallela alla costa, una pianura (HaShefela o HaSharon) fertile e ricca d'acqua. Al centro si estende una zona occupata da colline e altopiani che attraversano in lunghezza tutto il Paese. Mentre i versanti occidentali scendono dolcemente verso il Mediterraneo, quelli orientali precipitano verso la valle del fiume Giordano. La stretta valle, solcata dal Giordano, si trova al confine con i Paesi vicini. A sud si estende il Negev, un territorio in prevalenza desertico, che occupa circa la metà della superficie del Paese; alla sua estremità sud si trova l'unico sbocco al mare non Mediterraneo.
Questa conformazione porta ad estati calde e asciutte; da novembre a marzo il clima è umido e la temperatura è mite, tuttavia pur essendo un paese di modeste dimensioni vi sono discrete differenze climatiche da zona a zona.

Una nota a parte merita la città di Gerusalemme per la sua importanza stroica e religiosa. Tra i suoi numerosi monumenti ricordiamo: il santuario islamico della Cupola della Roccia, che rappresenta il simbolo della città, costruita in età omayyade sul luogo che, secondo il corano, è quello da cui Maometto ascese all'«isra e miraj» su di un cavallo alato; la basilica cristiana del Santo Sepolcro, costruita su una preesistente basilica del IV secolo, a sua volta eretta sul luogo tradizionalmente considerato la tomba di Cristo; l'emblematico Muro Occidentale o Muro del Pianto, luogo sacro per eccellenza degli ebrei, residuo del Tempio costruito da Erode il Grande, re di Giudea.
Nella Città Nuova ci sono il Museo d'Israele, l'Università ebraica (1918), il Museo dell'Olocausto o "Yad Veshem", il Cimitero nazionale del monte Herzl, la Biblioteca nazionale e universitaria ebraica e il Palazzo del parlamento israeliano (Knesset). La parte moderna di Gerusalemme si è sviluppata attorno alla Città Vecchia. Dal 1981 la Città Vecchia di Gerusalemme è inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969