venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Italia

L'Italia, ufficialmente Repubblica italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica.
Il paese si estende su una superficie di 301.338 km² e conta 60.402.499 di abitanti.

È chiamata anche con le antonomasie di Stivale per la forma e Bel paese in ragione del clima e delle bellezze naturali ed artistiche. A nord è separata dallo spartiacque alpino e confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
I microstati San Marino e Città del Vaticano sono enclavi, il comune di Campione d'Italia è una exclave situata nell'italofono Canton Ticino in Svizzera.

Il territorio geografico noto come Italia è stato abitato fin dal paleolitico e ha ospitato numerosi popoli con culture molto diverse. La città di Roma è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale, capitale di un impero che si estendeva per gran parte d'Europa, Africa settentrionale, Medio Oriente, fino all'attuale Iraq, e i territori tra il mar Nero e il mar Caspio.
Dopo la sua caduta, la penisola fu soggetta a numerose invasioni da parte di popolazioni barbariche nordeuropee e mediterranee, che vi governarono fino alla nascita del Sacro Romano Impero di Carlo Magno.
Durante il Rinascimento ridivenne il centro culturale del mondo occidentale. Dal XVII secolo le dominazioni spagnola, francese e poi austriaca spinsero i popoli all'unificazione, come Regno d'Italia, avvenuta, dopo numerosi scontri, nel 1861. Dopo la vittoria nella I guerra mondiale, fu governata da un ventennio di dittatura fascista compreso tra la I e la II guerra mondiale. Successivamente, dopo la liberazione dal fascismo il Regno d'Italia cessò di esistere il 18 giugno 1946, quando a seguito di un referendum lo Stato divenne una repubblica.

Oggi l'Italia è uno stato globalizzato con alti standard di vita; è membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE, aderisce all'ONU e all'Unione Europea Occidentale.
Membro del G7, G8 e G20, è la settima potenza economica mondiale e l'undicesimo stato del mondo nella classificazione dell'hard power, alla pari di Regno Unito, Francia, Germania e Russia. Gli italiani figurano tra i popoli con più aspettative di vita grazie anche alla famosa cucina e possiedono il secondo sistema sanitario del mondo.
L'Italia è il paese con il maggior numero di siti patrocinati UNESCO ed il quinto paese più visitato del mondo.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969