venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Kiribati

La Repubblica di Kiribati è uno stato insulare indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico centroccidentale e corrispondente a un'isola e a tre arcipelaghi della Micronesia e della Polinesia, per un totale di 33 isole (20 abitate).

La superficie è di 811 km quadrati e l'estensione costiera è di 1.143 km. La capitale è Bairiki, sull'atollo Tarawa.
Lo stato ha una popolazione di 107.817 abitanti, con una densità media di 133 abitanti per km quadrato (dati del 2007); il 50% della popolazione vive in centri urbani. La Capitale conta circa 25mila abitanti.

La lingua ufficiale è l'inglese. Il cristianesimo è la religione principale del paese, a volte mischiata a qualche pratica delle credenze ancestrali. La maggioranza dei cristiani è cattolica (diocesi di Tarawa e Nauru), ma la Chiesa Protestante di Kiribati (congregazionalista) è ben rappresentata, costituendo oltre un terzo della popolazione (altri protestanti come i Mormoni, gli Avventisti, e la Chiesa di Cristo sono assai meno numerosi).

La fede baha'i è ugualmente rappresentata, soprattutto a Tarawa e Kiritimati (meno del 4 %).
L'arcipelago era a cavallo del meridiano del cambiamento di data (180esimo), cosicché in previsione del passaggio all'anno 2000, le autorità decisero (nel 1997) di cambiare il fuso orario (prima la repubblica era tagliata in due e viveva su due date simultaneamente, il che non era sempre pratico per gli abitanti e il governo).
Oltre ad essere i primi ad abbandonare l'anno 1999, gli abitanti delle isole Gilbert (Kiribati) furono dunque i primi a entrare nel 2000 (con l'esattezza questo avvenne sull'isola Carolina diventata Millennium Island), e poi, l'anno seguente, nel nuovo secolo e nel nuovo millennio.

La valuta è il dollaro australiano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969