venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Laos

Laos (nome ufficiale Sathalanalat Paxathipatai Paxaxôn Lao, Repubblica Democratica Popolare del Laos), stato del Sud-Est asiatico.
Confina :
- a est e a nord con il Vietnam
- a nord con la Cina
- a sud con la Cambogia
- a ovest con la Thailandia
- a nord-ovest con il Myanmar (Birmania).

Unico stato dell'Asia sudorientale privo di sbocchi al mare, il Laos ha una superficie totale di 236.800 km². La capitale è Vientiane.
l territorio del Laos è costituito per la maggior parte da rilievi montuosi; le uniche aree pianeggianti sono situate nella regione meridionale e in quella sudorientale del paese.
La regione settentrionale è caratterizzata da una serie di catene montuose, ricoperte da ricche foreste e solcate da strette valli fluviali, mentre quella meridionale comprende una zona montuosa che raggiunge i 1.980 m e una serie di altipiani calcarei che digradano verso la pianura. Il fiume principale è il Mekong, che raccoglie le acque di numerosi affluenti, che scorrono in profonde vallate, e costituisce per lunghi tratti il confine tra il Laos e la Thailandia. La massima elevazione del paese è costituita dal monte Phou Bia (2.819 m).

Il clima del Laos è tipicamente tropicale, influenzato dallo spirare dei monsoni e dalle escursioni termiche determinate dalla variazione di altitudine nelle diverse zone del paese. Durante la stagione delle piogge, che va da maggio a ottobre, le precipitazioni raggiungono mediamente i 1.778 mm; le temperature meno elevate si registrano nei mesi tra novembre e febbraio, mentre gli altri periodi dell'anno sono caratterizzati da condizioni climatiche caldo-umide. A Vientiane la temperatura media di aprile, mese più caldo, è di 28,9 °C, quella di gennaio di 21,7 °C.

Il manto forestale, che copre il 69,9% del territorio laotiano, è formato perlopiù da fitte foreste pluviali, alberi sempreverdi e boschi decidui. La fauna selvatica tipica di queste aree è costituita dalla tigre, dal leopardo e dall'elefante, quest'ultimo utilizzato anche come animale da soma.

La popolazione del Laos è costituita da tre principali gruppi etnici, il più numeroso dei quali è quello dei lao (circa il 50%), appartenente al ceppo thai, che vive nella pianura del Mekong; il gruppo lao theung, di origine indonesiana, abita gli altipiani, mentre le etnie cino-tibetane dei hmong e degli yao popolano le montagne del nord. Nel paese vivono inoltre piccole minoranze di origine vietnamita e cinese.

Il paese ha una popolazione complessiva di 6.521.998 abitanti, con una densità media di 28 unità per km². I maggiori insediamenti si trovano lungo il fiume Mekong e solo un quarto della popolazione abita nelle zone montuose. Il 78% degli abitanti vive in villaggi rurali.
I maggiori centri urbani del paese sono Vientiane, la capitale, Luang Prabang, antica residenza reale, Savannakhet e Pakxé, tutte sul fiume Mekong.
L'unità monetaria corrente è il nuovo kip, suddiviso in 100 at; l'economia monetaria è limitata agli scambi commerciali che si svolgono nelle città, mentre nei villaggi rurali è ancora in uso il sistema del baratto.

La mancanza di ferrovie e la carenza di strade (la rete stradale copre soltanto 32.620 km), costituiscono un ostacolo allo sviluppo commerciale del Laos. I collegamenti interni vengono assicurati principalmente dal trasporto fluviale sul Mekong e dal trasporto aereo.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969