giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Libano

Il Libano è uno stato del Vicino Oriente che si affaccia sul settore orientale del Mare Mediterraneo.Confina a nord e ad est con la Siria e a sud con Israele. Ad ovest si affaccia sul Mare Mediterraneo.

Il Libano è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti ed è abitato da diciassette confessioni religiose, ciascuna dotata di identità distinte, ed offre, di conseguenza, un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato. L'UNESCO ha riconosciuto cinque siti come patrimonio mondiale dell'umanità: Anjar, Baalbek, Byblos, Tiro e la valle di Qadisha


Il territorio è prevalentemente montuoso (attraversato dalle catene parallele del Libano vicino alla costa), boscoso fino al più arido Antilibano verso la Siria. La stretta fascia costiera ad ovest del paese è raggiunta da ampi terrazzi digradanti su promontori rocciosi da sempre favorevoli alla portualità. La regione compresa tra le catene montuose è un altopiano che prende il nome di valle del Bekaa, da cui scorrono verso nord l'Oronte e verso sud il Litani. Il versante orientale del paese è occupato dalla parte meno ripida e più discontinua dei suoi rilievi. Nel complesso la presenza di fiumi è tale da consentire l'irrigazione del terreno coltivabile.


Il clima è mediterraneo moderato: sulla costa gli inverni sono freschi e piovosi e le estati calde e umide. A maggiori altitudini, le temperature invernali scendono sotto lo zero con frequenti nevicate, anche abbondanti, mentre le estati sono tiepide e secche. Benché in generale il Libano goda di precipitazioni annue abbastanza elevate in confronto agli aridi paesi circostanti, alcune aree nord-orientali sono più aride perché le cime della catena occidentale bloccano molte nubi nati sul Mediterraneo.
Nell'antichità, il territorio ospitava grandi foreste di cedro del Libano, oggi simbolo nazionale. Tuttavia, millenni di sfruttamento commerciale (per edilizia e cantieri navali) senza alcuna politica di riforestazione hanno fortemente ridotto la loro estensione.


La lingua ufficiale è l'Arabo anche se diffuso è l'uso del francese (lingua ufficiale sino al 1943, termine del mandato francese) e dell'inglese.
Forma di governo: Repubblica parlamentare con capitale Beirut.
Moneta: Lira libanese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969