venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Africa » Libia

La Libia si trova all'estremità orientale della regione del Maghreb. Si affaccia a nord sul mar Mediterraneo e confina:
- a nord-ovest con la Tunisia
- a est con l'Egitto
- a sud-est con il Sudan
- a sud con il Ciad e la Nigeria e infine
- a ovest, con l'Algeria.

Coi suoi 1.757.000 km² di superficie, la Libia è uno dei paesi più vasti del continente africano. L'estensione costiera è di 1.770 km. La capitale è Tripoli e la valuta è il dinaro libico.
Il territorio libico presenta una linea costiera uniforme caratterizzata dall'ampia rientranza del golfo della Sirte; stretta e arida, la fascia costiera presenta due sole zone collinari, una a est (Gebel Nefusa), l'altra a ovest (Gebel el Achdar), in cui l'altitudine mitiga il clima tendenzialmente torrido. Immediatamente a sud della costa si trovano le regioni storiche della Cirenaica (a nord-est) e della Tripolitania.
A meridione di queste, e includendone ampie sezioni, si apre la vasta regione del Deserto libico, che occupa circa il 95% del territorio, alternando alle distese sabbiose tratti di deserto pietroso e, nell'area sudoccidentale (la regione del Fezzan), formazioni rocciose che raggiungono in media i 600 metri di altezza; lungo il confine con il Ciad sorge il massiccio del Tibesti.

Il clima, generalmente torrido nelle aree desertiche soggette a marcate escursioni termiche, non subisce variazioni sostanziali nemmeno lungo la costa. Le precipitazioni, ovunque molto scarse, nelle regioni desertiche non raggiungono i 50 mm annui, mentre sulla costa si attestano sui 380 mm. A Tripoli la media delle temperature è di 15 °C a gennaio e di 32 °C a luglio.
L'arabo è la lingua ufficiale e più diffusa, mentre gli idiomi berberi sono sempre meno utilizzati; l'inglese e l'italiano rappresentano invece le lingue commerciali. Il 97% della popolazione è di religione musulmana sunnita, che è dottrina di stato, ed esistono alcune minoranze di religione cattolica.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969