mercoledì 17 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Liechtenstein

Il Liechtenstein è un piccolo stato dell'Europa centrale, racchiuso tra l'Austria e la Svizzera.
Il suo territorio si estende su una superficie complessiva di soli 160 km². La capitale è Vaduz.

È un paese prevalentemente montuoso. La regione occidentale occupa un ampio fondovalle attraversato dal fiume Reno, in cui sono presenti numerose ramificazioni, che rendono la zona adatta alle colture e all'insediamento. La regione rimanente, più accidentata, è caratterizzata dalla presenza del versante nordoccidentale del massiccio del Reticone (Rätikon). Tale gruppo montuoso, nella sezione meridionale del paese, comprende vette di altezza superiore ai 2.000 metri (il Grauspitze, con i suoi 2.599 m, rappresenta la massima altitudine).

Il clima è di tipo alpino, con inverni freddi – benché mitigati a nord dall'influsso del lago di Costanza – ed estati fresche. Le temperature medie variano da -1,1 °C in gennaio a 21,1 °C in luglio. Da sud, alla fine dell'inverno soffia frequentemente il föhn, un vento caldo e asciutto che innalza la temperatura di alcuni gradi, ma che può suscitare improvvisi disgeli ed essere causa di slavine. Le precipitazioni annue, spesso a carattere nevoso, sono di 1.016 mm
.
La lingua ufficiale è il tedesco; tuttavia, la maggior parte degli abitanti ne parla una variante dialettale, l'alemanno. L'88% della popolazione è di religione cattolica; il resto della popolazione è perlopiù protestante.
I luoghi d'interesse principali sono il Museo dell'Arte a Vaduz, con opere di artisti moderni e contemporanei. Per gli appassionati degli sport alpini e della loro storia c'è poi il Museo dello sci. Si può inoltre visitare (non internamente) il Castello di Vaduz, residenza dei Principi del Liechtenstein. La storia moderna del Liechtenstein ebbe inizio nel 1719, quando acquisì il suo nome odierno e la casata dell'attuale famiglia regnante iniziò il suo dominio, con l'unificazione delle contee di Vaduz e Schellenberg.
Il Museo dei francobolli, a ingresso libero, è invece una meta appetibile per chi sia interessato alla filatela.
La valuta ufficiale è il Franco svizzero, anche se l'euro è comunemente accettato.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969