sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Lussemburgo

Il Granducato di Lussemburgo è un piccolo stato dell'Europa occidentale, privo di sbocco al mare. Confina a nord e a ovest con il Belgio, a sud con la Francia e a est è toccato dalla Germania.
Ha una superficie di 2.586 km². Il Lussemburgo costituisce, con il Belgio e i Paesi Bassi, il Benelux. La capitale è Lussemburgo, e la valuta ufficiale è l'euro.

Il clima del Lussemburgo è di tipo semicontinentale, con inverni molto freddi nell'Ösling (a nord) e più miti nel Gutland (la regione meridionale dello stato). La temperatura media annua è di 10 °C; nel Gutland la temperatura media estiva è di 19 °C. Il paese registra una media annua di precipitazioni di 815 mm.
Il granducato ha tre lingue ufficiali. lussemburghese, francese e tedesco.

Lingua nazionale è il lussemburghese (o lëtzebuergesch), un dialetto di origine germanica, con elementi di francese e fiammingo utilizzato principalmente nella comunicazione quotidiana orale. L'importanza della lingua francese (utilizzata nell'amministrazione e nei tribunali) e di quella tedesca (prevalente sulla stampa) è segno dell'identità nazionale che si è forgiata a partire dalla coesistenza del mondo romano e di quello germanico. La maggioranza della popolazione è di religione cattolica (90%), ed è presente una minoranza di protestanti (1,1%).

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969