mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Malaysia

La Malesia, ufficialmente Malaysia, è uno Stato federale che fa parte dell'Asia sudorientale costituito dalla Malesia Occidentale o Peninsulare che comprende gli Stati di Johor, Malacca, Negeri Sembilan, Selangor, Pahang, Trengganu, Kelantan, Perak, Pinang, Kedah e Perlis e il territorio federale di Kuala Lumpur, e dalla Malesia Orientale che comprende gli Stati di Sabah e di Sarawak.

La Malesia Occidentale confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore, la Malesia Orientale invece confina a sud con l'Indonesia e circonda il Brunei.
La Malesia è un mix di etnie e di culture: la popolazione è formata principalmente da Malesi, Cinesi e Indiani.

Questo vero e proprio "melting pot" comporta un gran numero di feste e manifestazioni religiose (Hari Raya musulmano, Deepavali e Taipusam induista, Capodanno Cinese, Natale cristiano) nonché una miriade di specialità culinarie e artigianali.
Del resto, nonostante la religione di stato sia quella dell'Islam, in Malysia sono prefessate anche il Cristianesimo (6.4%), il Buddismo (17%), l'Induismo (7%). L'Islam resta la più diffusa con il 53% della popolazione.

Il clima è di tipo equatoriale, con temperature elevate, una debole escursione termica e precipitazioni abbondanti. L'influsso monsonico non è molto accentuato, ma provoca un aumento delle piogge sulla costa est da novembre a febbraio, mentre sulla costa ovest solo il mese di agosto è piuttosto piovoso. Il Borneo è sempre un po' più umido rispetto al resto del Paese. La temperatura media è di 27°C e le precipitazioni non scendono al di sotto dei 2000 millimetri annui. L'umidità relativa supera ovunque il 90%.

Punto di passaggio obbligato dei commerci terrestri tra il golfo del Bengala, quello del Siam e il mar Cinese meridionale, nella penisola malese nel II secolo d.C., si costituirono i primi regni indigeni. Solo nel XV secolo, con la fondazione del porto di Malacca e la penetrazione portoghese, iniziò lo sviluppo economico della Malesia che, un secolo dopo cadde sotto il dominio degli olandesi passando più tardi sotto quello britannico.
Col trattato di Londra la Malesia venne assegnata alla Gran Bretagna, mentre Malacca passò agli olandesi (che solo successivamente la cedettero ai britannici in cambio di alcuni possedimenti sulla costa occidentale di Sumatra).
Nel 1867 Malacca e Singapore entrarono a far parte della colonia britannica degli stabilimenti degli stretti. Nel 1909 la Gran Bretagna ottenne dalla Thailandia, gli stati di Kedah, Kelantan, Perlis e Terengganu che poi riunì nei Confederate Malay States. Durante la seconda guerra mondiale la Malesia venne in gran parte conquistata dai Giapponesi (1942).

Nel dopoguerra la propaganda antibritannica e l'acceso spirito nazionalista e indipendentista portarono alla costituzione dell'Unione Malese (1946). Nel 1957 venne proclamata l'indipendenza della Federazione Malese, che, ampliatasi ancora con l'unione di Singapore, Sarawak e Sabah, si costituì in federazione della Grande Malesia o Malaysia, da cui però si staccò Singapore.
La capitale è Kuala LUmpur; la moneta utilizzata è il Ringgit malese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969