giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Malta

Malta è uno stato insulare dell'Europa meridionale. Situato nel mar Mediterraneo, 90 km a sud della Sicilia, è costituito dall'arcipelago maltese, composto dalle isole di Malta, Gozo e Comino, e da due isolotti disabitati, Cominotto e Filfla.

La superficie complessiva del paese è di 316 km²; l'isola di Malta, la maggiore, ha una superficie di 246 km², Gozo di 67 km², Comino di 3 km². Le coste si estendono per 197 km complessivi. Malta è una repubblica indipendente nell'ambito del Commonwealth ed è membro dell'Unione Europea. La capitale è La Valletta. L'arcipelago ha adottato l'euro come moneta ufficiale.

Il clima è di tipo mediterraneo con estati calde e secche, durante le quali spira lo scirocco (xlokk), e inverni freschi e piovosi. La temperatura media è di 19 °C. Le precipitazioni, normalmente scarse ma più frequenti tra ottobre e marzo, raggiungono i 560 mm annui.
Le lingue ufficiali del paese sono il maltese – un dialetto arabo del gruppo delle lingue semitiche, con influssi normanno-siculi e italiani, per la cui forma scritta si fa ricorso a caratteri latini, con l'aggiunta di qualche segno diacritico – e l'inglese, ma è diffuso anche l'italiano.
La popolazione è in maggioranza cattolica (93%).

Tra le principali testimonianze archeologiche dell'arcipelago vi sono sette templi megalitici, ovvero il complesso di Ggantija a Gozo e di Ta'Hagrat, Sorba, Hagar Qin, Mnajdra e Tarxien nell'isola di Malta, dove si trova anche l'ipogeo di Hal Saflieni, un'enorme necropoli del 2500 a.C., scavata nella roccia a più di 10 m di profondità.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969