venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Micronesia

Gli Stati Federati di Micronesia sono uno Stato situato nell'oceano Pacifico occidentale. Comprendente gli stati federati di Kosrae, Pohnpei, Chuuk (o Truk) e Yap per un totale di 760 isole che formano la Federazione e si trovano nell'arcipelago delle isole Caroline.

Il paese ha una superficie di 702 km quadrati e un'estensione costiera di 6.112 km.
Palikir (nell'isola di Pohnpei) è la capitale, mentre Moen Island (nell'isola di Chuuk) è l'insediamento più esteso.

Il clima è tropicale, caratterizzato da precipitazioni notevoli per tutto l'arco dell'anno, specialmente sulle isole orientali. Il paese è spesso colpito da potenti tifoni, in particolare da giugno a dicembre.
Gli Stati Federati di Micronesia si formarono nel 1979. Nel 1986 la federazione firmò un trattato di associazione con gli Stati Uniti d'America (Compact of Free Association, rinegoziato nel 2003): gli Stati Uniti si fecero carico della difesa del paese, acquisendo il diritto di stabilirvi basi militari. Nel 1991 la federazione venne accolta nelle Nazioni Unite. Nel 2004 l'atollo di Yap fu devastato da un violento tifone, che danneggiò gravemente anche altre isole dell'arcipelago.

La popolazione indigena degli Stati Federati di Micronesia risulta composta da diversi gruppi etno-linguistici. Lo spagnolo è ormai diventato la lingua principale. Il tasso di accrescimento della popolazione rimane elevato (3%) ma è in parte ridimensionato da un non trascurabile flusso emigratorio.
La valuta è il dollaro statunitense.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969