giovedì 18 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Mongolia

La Mongolia è uno stato dell'Asia centrale che confina a nord con la Russia e a sud con la Cina. E' la più grande nazione del mondo a non avente un accesso sul mare. Il suo territorio è prevalentemente coperto dalla steppa, a sud c'è l'enorme deserto del Gobi, dove vivono ancora i pastori di pecore, capre, cavalli e cammelli; solo una piccola percentuale del terreno è utilizzabile per scopi agricoli.

L'unica città importante è Ulaanbaatar (la capitale), dove vive la maggior parte della popolazione. La restante parte della popolazione, quella prevalente, è composta da nomadi di etnia mongola. In Mongolia vivono però anche gli Tsaatan, un antichissimo popolo nomade oggi a rischio di estinzione.

Il clima è continentale con estati calde ed inverni rigidi in cui le temperature possono toccare anche i -50°C.
Le varie tribù ed etnie del paese furono unificate nel XIII secolo da Temüjin, poi detto Gengis Khan, che creò un impero poi potenziato dai successori Ögödei, Güyük, Möngke e Khubilai. Il declino dell'impero mongolo però iniziò nel 1386 con la perdita della Cina. Nel XVI secolo, sotto Altan Khan, i mongoli si convertirono al buddismo tibetano; un secolo più tardi la dominazione dei Manciuri trasformò il paese in due province, la Mongolia interiore ed esteriore. Dopo l'invasione russa della fine del XVII secolo il paese perse la sua parte settentrionale ed il lago Bajkal.

L'indipendenza della Mongolia esterna fu dichiarata nel 1921 dopo una rivoluzione guidata da Sukhbaatar, ma il governo autonomo della nuova Repubblica Popolare Mongola non ebbe inizio che nel 1924, col sostegno dell'Urss. Durante la seconda guerra mondiale i sovietici difesero la Mongolia dal Giappone ed il 20 ottobre 1945, per referendum, i mongoli votarono per l'indipendenza. La Repubblica Popolare Mongola fu riconosciuta dalla Repubblica di Cina e dalla Repubblica Popolare Cinese. Il paese iniziò allora un ulteriore avvicinamento ai sovietici dopo il 1958 ed ha ospitato molte basi URSS durante la Guerra fredda. L'adesione all'ONU del paese avvenne nel 1961.
Nel 1990 il Partito comunista ha cessato di controllare direttamente il governo e si è venuto a creare una repubblica ibrida in cui coesistono elementi del sistema parlamentare e presidenziale.
Valuta: il tughrik.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969