venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Montenegro

Il Montenegro è uno stato dell'Europa sudorientale situato nella penisola balcanica. Indipendente dal 2006, dopo il collasso della Iugoslavia è rimasto unito alla Serbia: prima nella Repubblica Federale di Iugoslavia, poi, dal 2003, nell'unione confederale di Serbia e Montenegro. Il paese confina a nord e a ovest con la Bosnia-Erzegovina, a est con la Serbia, a sud con l'Albania ed è bagnato a sud-ovest dal mare Adriatico. Ha una superficie di 13.812 km² e un'estensione costiera di 199 km. La capitale è Podgorica. La moneta ufficiale è l'euro.

Il Montenegro gode di un clima prevalentemente continentale, con estati calde e umide e inverni freddi accompagnati da abbondanti precipitazioni, anche a carattere nevoso. Nelle aree montuose il clima è di tipo alpino, mentre il litorale adriatico gode del caratteristico clima mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde e aride.
La lingua ufficiale del paese è il serbo, uno dei due rami linguistici del serbo-croato.
Le religioni maggiormente praticate sono quella cristiana ortodossa (circa l'80% della popolazione) e quella musulmana (20%, diffusa sia tra gli slavi islamizzati durante il dominio ottomano, sia tra gli albanesi). Sono presenti anche esigue comunità di cattolici e protestanti. Nel 1993 è stata fondata una Chiesa montenegrina ortodossa autonoma.

L'eredità culturale del Montenegro è frutto delle influenze congiunte delle culture mediterranea, balcanica e orientale. L'influsso bizantino è particolarmente evidente nell'architettura e nella pittura: numerosi infatti sono i monasteri medievali ortodossi riccamente affrescati, che conservano, tra l'altro, manoscritti risalenti al XIII secolo. Nel paese vi sono molte istituzioni culturali quali teatri, gallerie d'arte, musei e biblioteche.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969