venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Nepal

Nepal (nome ufficiale Nepāl Adhirājya, Regno del Nepal), stato dell'Asia centromeridionale; privo di sbocco al mare, confina a nord con la Cina e a ovest, a sud e a est con l'India.

Ha una superficie di 147.181 km². La capitale è Kathmandu, altri centri importanti sono Biratnagar, Bhaktapur e Pokhara.
Prevalentemente montuoso, il paese comprende la sezione più elevata dell'imponente sistema himalayano con le vette dell'Everest, del Kanchenjunga, del Dhaulagiri e dell'Annapurna.
Il territorio può essere diviso in tre regioni fisiche:
- I rilievi dell'Himalaya, ai confini con la Cina, che raggiungono un'altitudine media di oltre 4.500 m
- le catene del Mahabharat e della Churia, dove si trovano elevazioni fino a 2.500 m di altitudine
- la pianura del Terai, parte del bassopiano alluvionale del Gange, a tratti caratterizzata da una fitta vegetazione e interrotta da acquitrini e paludi.
Un'altra zona pianeggiante è costituita dal bacino di Kathmandu, che si estende nell'area centrale del paese.

I rilievi sono incisi da strette valli in cui scorrono corsi d'acqua brevi e a regime torrentizio che confluiscono nel Gange; i tre fiumi principali che attraversano il paese sono il Karnali, il Kosi e il Narayani.

Il clima del Nepal, di tipo tropicale, è profondamente influenzato dall'elevata altitudine dei rilievi e dal regime dei monsoni. Nelle regioni settentrionali le temperature sono basse durante l'intero arco dell'anno; nella regione del Terai e nella valle di Kathmandu si verificano abbondanti precipitazioni nei mesi estivi, mentre nella tarda primavera e fino alla fine di agosto si registrano temperature particolarmente elevate. Molte vette himalayane sono perennemente innevate.

La pianura del Terai è ricoperta da una fitta vegetazione che impedisce lo sfruttamento agricolo del terreno: dominante è la foresta tropicale decidua di sal (Shorea robusta). Nei rilievi crescono foreste di conifere che, oltre i 3.000 metri, lasciano il posto a betulle e, ad altitudini ancora superiori, a una vegetazione arbustiva e alla tundra alpina.
Il Nepal ha una popolazione di 28.901.790 abitanti, con una densità media di 202 unità per km². La speranza di vita è di 60,6 anni.
La composizione etnica è dovuta alla mescolanza di popolazioni nordiche, mongole e indiane. Due sono i gruppi principali: gli indo-nepalesi, stanziati soprattutto nel Terai, e i tibeto-nepalesi, discendenti di popolazioni provenienti dal nord, che abitano le regioni del Medio Himalaya.

Alle quote più elevate vivono gruppi di tibetani, tra cui gli sherpa. La mescolanza di popolazioni indoeuropee e mongole ha creato nel paese due distinte aree culturali: buddhista a nord e induista a sud.

Lingua ufficiale è il nepalese; diffuso è anche il bihari oltre ad altre lingue del gruppo tibetano. L'86% della popolazione è induista, il 7,8% buddhista.
La rete stradale si estende per 15.905 km, dei quali il 54% (2003) è asfaltato. Due brevi tratti ferroviari collegano il Nepal all'India.
La compagnia aerea nazionale è la Royal Nepal Airlines. Una ferrovia per il trasporto delle merci collega Hetauda e Kathmandu. L'unità monetaria è la rupia nepalese, suddivisa in 100 naye paise. La Nepal Rastra Bank (1956) è la banca governativa di emissione.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969