giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Norvegia

La Norvegia è la terra dei fiordi, le strette e lunghe insenature che incidono la costa penetrando nell'entroterra tra ripide pareti rocciose. Situata nella sezione nordoccidentale della penisola scandinava, è delimitata >:
- a nord dal mare di Barents, braccio del Mar Glaciale Artico
- a nord-est dalla Finlandia e dalla Russia
- a est dalla Svezia
- a sud dallo stretto di Skagerrak e dal Mare del Nord 
- a ovest dall'oceano Atlantico.

Il litorale ha un'estensione di 21.925 km, e comprende numerose isole che emergono a breve distanza dalle coste.
Data la sua collocazione subpolare, la Norvegia ha un clima decisamente rigido, ma gode dell'influsso mitigatore di un lembo della corrente del Golfo, in particolare nelle isole e nelle regioni costiere.
Nella regione di Trondheim le temperature medie invernali ed estive sono rispettivamente di -3,5 °C e 14 °C e il clima è sempre umido, con frequenti nebbie. Nelle zone centrali prevale un clima più continentale, con inverni freddi ed estati calde. A Oslo le temperature medie invernali ed estive sono rispettivamente di -4,7 °C e 17,3 °C. Le precipitazioni sono più frequenti lungo la costa e diminuiscono procedendo verso l'interno, dove la media annua è di circa 750 mm. Negli altipiani del Nord Norge il clima è di tipo subartico.

Il maggiore centro culturale del paese è Oslo, la capitale racchiusa all'interno dell'omonimo fiordo, sulla costa meridionale, dove si trovano importanti musei quali la Galleria nazionale e il Museo di storia naturale, oltre alla Biblioteca universitaria, fondata nel 1811, e all'Archivio nazionale. Istituzioni di rilievo per lo spettacolo sono il Teatro, l'Opera e il Balletto nazionale di Oslo e il teatro di Bergen, che dal 1953 ospita un festival internazionale di musica..

Bergen, sulla costa occidentale, è unica città norvegese a poter competere con Oslo. Le sue attrattive sono costituite dalla ricca offerta culturale, dal mercato del pesce, dalla funicolare Fløibanen, dal quartiere Bryggen -Patrimonio mondiale dell'Umanità-, oltre allo shopping.
Trondheim, nel Medio Evo capitale del paese, è oggi una grande città nel cuore della Norvegia, ricca di eventi musicali e teatrali, delle tipiche case in legno e di moderne boutique.

A Tromsø, sulla costa settentrionale, sopra il circolo polare artico, si trova il Polar Zoo, il giardino zoologico più a nord del mondo.
L'attrattiva più caratteristica del paese sono certamente i fiordi. Si tratta delle estremità di valli create dall'erosione dei ghiacci, che in prossimità della costa sono state inondate dal mare. Molti fiordi erano in origine foci di fiumi, scavate ulteriormente dai ghiacciai. Solitamente la profondità dei fiordi, che in alcuni casi presentano numerose diramazioni, è minore in prossimità della costa e più accentuata nell'entroterra.
La Norvegia è il paese più ricco di fiordi al mondo
: il Sognefjord, il più lungo del suo territorio, penetra nell'entroterra per circa 204 km e raggiunge una profondità di 1308 m.
Altri luoghi d'interesse sono Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa, a 71° nord di latitudine, la regione della Lapponia, nel nord del paese, e le Isole Svalbard, note per la natura incontaminata.

Due sono le lingue ufficiali: il bokmål (o riksmål), la più diffusa, e il nynorsk (o landsmål), parlato da circa il 20% della popolazione. Dal punto di vista religioso i norvegesi sono per la maggior parte luterani (86%).
La valuta scambiata è la corona norvegese, in circolazione nel paese fin dal 1875.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969