mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è uno stato insulare indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico meridionale, circa 1.600 km a sud-est dell'Australia.

Il suo territorio consiste di due isole principali: l'isola del Nord e l'isola del Sud.
Separate dallo stretto di Cook, e da numerose isole minori tra le quali l'isola di Stewart.
Ha una superficie complessiva di 270.534 km quadrati e un'estensione costiera di 15.134 km.

L'isola del Nord ospita sia la capitale, Wellington, sia Auckland, la città più popolata del paese.
La Nuova Zelanda amministra direttamente alcune dipendenze: Ross, in Antartide, e l'arcipelago di Tokelau, situato nell'oceano Pacifico, a nord delle Samoa. Le isole Cook e l'atollo di Niue, anch'essi nel Pacifico, hanno invece governo autonomo, ma sono liberamente associati alla Nuova Zelanda.

L'Isola del Nord ha un'estensione di 114.690 km quadrati e un'economia più fiorente rispetto all'Isola del Sud. Al centro dell'isola si innalza un altopiano, che emerge ripido dalle sponde meridionali del lago Taupo; qui abbondano i geyser, le fumarole e le fonti termali.
Si tratta di una zona di intensa attività vulcanica, epicentro di frequenti movimenti tellurici. Sono presenti tre vulcani attivi: Ruapehu, Ngauruhoe e Tongariro. A ovest dell'altopiano vulcanico i rilievi cedono il posto a un'estensione arabile, la zona del monte Taranaki, un vulcano spento situato presso l'estremità occidentale dell'isola.

L'isola del Sud ha una superficie di 150.460 km quadrati ed è attraversata per oltre 480 km dalle Alpi neozelandesi: sistema montuoso che si estende da sud-ovest a nord-est e che, oltre al monte Cook, annovera molte vette di altitudine superiore ai 3mila metri.
Il versante occidentale delle Alpi è ricoperto da foreste e caratterizzato da un clima prevalentemente umido, mentre nelle regioni corrispondenti ai versanti orientali i rilievi hanno altitudini inferiori e il clima è più secco. A nord, le Alpi si suddividono in numerose catene meno elevate. La maggior parte dei fiumi dell'Isola del Sud nasce nelle Alpi neozelandesi; tra questi, il Clutha è il più lungo (336 km).

Il clima è temperato, umido e non soggetto a significative variazioni stagionali. Le temperature più elevate si registrano nella regione del Northland, le più basse in corrispondenza dei versanti sudoccidentali delle Alpi neozelandesi. La media delle precipitazioni supera ovunque i 500 mm annui. A Wellington la temperatura media varia dai 20 gradi di gennaio (il mese più caldo) ai 6 gradi di luglio. Ad Auckland le temperature medie di gennaio e luglio sono rispettivamente di 23,4 gradi e di 7,8 gradi.
Le lingue ufficiali sono inglese e maori, anche se la popolazione è prevalentemente anglofona.
Le religioni maggiormente professate sono quelle cristiane di confessione anglicana (25%), presbiteriana (18%) e cattolica (16%). La maggioranza dei maori appartiene alle Chiese cristiane di Ratana e di Ringatu. Sono inoltre presenti nel paese minoranze di ebrei, indù e confuciani.
La valuta è il dollaro neozelandese.





Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969