sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Paesi Bassi

Il Regno dei Paesi Bassi è uno stato dell'Europa nordoccidentale, che si apre a nord e a ovest sul Mare del Nord, mentre a est confina con la Germania e a sud col Belgio.
Il paese ha una superficie complessiva di 41.526 km² e si affaccia sulla costa lungo 451 km.
Fanno parte dei Paesi Bassi le Antille Olandesi e Aruba. Comunemente -ma impropriamente- chiamati Olanda, dal nome della provincia geografica e storica, i Paesi Bassi formano, con il Belgio e il Lussemburgo, il Benelux.
La capitale politica è Amsterdam, mentre L'Aia è sede del governo nazionale.
La moneta scambiata è l'euro.

I toponimi olandesi Nederland e Hol-Land, rispettivamente "paese basso" e "paese infossato", indicano una caratteristica unica al mondo del territorio nazionale, il 27% del quale si trova al di sotto del livello del mare. La regione delle basseterre si trova nella sezione occidentale del paese, solcata da canali, fiumi e mari interni. A est e a sud-est il suolo è appena al di sopra del livello del mare, con rilievi che superano raramente i 50 metri. L'arcipelago delle Frisone segna il limite dell'antica linea costiera continentale erosa dal mare nel corso dei secoli.

Gli olandesi hanno strappato nei secoli le loro terre alle acque per mezzo di un complesso sistema di argini, dighe e canali, riuscendo ad aumentare di circa un quinto l'area della terraferma nel paese (intorno ai 6.500 km²). I territori prosciugati (alcuni dei quali risalgono al XII secolo), bonificati e protetti dalle dighe sono detti "polder". Senza il drenaggio costante e la protezione delle dune costiere, quasi metà dell'Olanda sarebbe inondata dal mare o dai molti fiumi che la attraversano.

Il 1° febbraio 1953 una violentissima mareggiata causò l'inondazione della provincia sudoccidentale della Zelanda: circa 160.000 ettari di terra furono sommersi dalle acque e più di 1.800 persone persero la vita. Fra il 1958 e il 1986 è stata condotta una grandiosa operazione di chiusura dei bracci di mare, denominata "piano Delta", per limitare i rischi di inondazione, consistita nella realizzazione di molteplici sbarramenti.
Tuttora questo sistema di dighe protegge i Paesi Bassi da possibili catastrofi, e nel corso degli anni ha conosciuto alcuni interventi per migliorarne l'efficienza e la sicurezza.
I Paesi Bassi hanno un clima oceanico temperato, comune a molti paesi dell'Europa settentrionale e occidentale. La media in gennaio è compresa fra 1,7 e 4 °C, mentre in luglio oscilla tra i 17 e i 18 °C. Le precipitazioni annue si attestano sui 760 mm. Inverni freddi, con gelate frequenti, si alternano a estati fresche, generalmente piovose. A causa dell'assenza di rilevanti barriere naturali, il clima varia poco da una regione all'altra.
La lingua ufficiale è l'olandese, parlato in tutto il paese. Nel nord della Frisia, tuttavia, una grande percentuale della popolazione parla un'altra lingua germanica, il frisone.

Circa il 36% della popolazione non professa alcuna religione. I cattolici rappresentano il 34% della popolazione, i protestanti il 25%, i musulmani il 3%. Nel paese esiste inoltre una piccola comunità ebraica. I Paesi Bassi non hanno un culto ufficiale, ma la Chiesa riformata ha stretti legami con lo stato fin dalla metà del XVII secolo.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969