sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Palau

La Repubblica di Palau è uno stato insulare situato nell'oceano Pacifico occidentale. Comprende circa 200 isole del gruppo delle Caroline, tra le quali Babelthuap, l'isola più estesa (137 km quadrati), Koror, su cui si trova Arakabesan la capitale, Malakal e Peleliu.
Situata a circa 500 km a est delle Filippine, lo Repubblica di Palau ha ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti nel 1994 ed è una tra le nazioni più giovani (e meno popolose) del mondo.

Il clima è tropicale, con piogge abbondanti. Le variazioni stagionali delle precipitazioni e della temperatura sono poco rilevanti. La temperatura media è di 27 gradi, mentre il tasso medio di umidità è dell'80%. La media annuale delle precipitazioni è di 3.800 mm. I cicloni tropicali portano piogge abbondanti e provocano gravi danni quando si trasformano in tifoni nel periodo tra giugno e dicembre.

La popolazione di Palau conta circa 19mila abitanti. Il principale gruppo etnico (70%) è costituito dai palauani, di ceppo melanesiano. Seguono poi minoranze di micronesiani, polinesiani, europei e asiatici (soprattutto dalle Filippine). Circa 2/3 dei palauani professano il cristianesimo nelle confessioni cattolica e avventista. Tuttavia sono molto diffusi sia l'antica religione tradizionale sia il Modekngei (un culto sincretico che combina elementi cristiani con la religione tradizionale e la chiromanzia).
La valuta è il dollaro statunitense.


Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969