sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Papua Nuova Guinea

La Papua Nuova Guinea è uno stato insulare indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico sudoccidentale, a est dell'Indonesia e a nord dell'Australia.
Occupa la sezione orientale dell'isola di Nuova Guinea e comprende inoltre l'arcipelago Bismarck, l'arcipelago di Louisiade, le isole Trobriand, le isole d'Entrecasteaux, l'isola Woodlark e la parte settentrionale delle isole Salomone. Il paese è bagnato a nord dal mare di Bismarck, a est dal mare delle Salomone, a sud dal mar dei Coralli, su cui si affaccia il golfo di Papua, e confina a ovest con la provincia indonesiana di Papua. Capitale e città principale è Port Moresby.

Il paese ha un clima tipicamente monsonico, caldo umido per tutto l'arco dell'anno. Nelle zone pianeggianti le temperature oscillano dai 21 ai 32 gradi; nelle zone montuose si registrano talvolta temperature inferiori ai 3 gradi. Le precipitazioni possono raggiungere i 5.080 mm annui. Nella città di Port Moresby, ben protetta dalle montagne, le precipitazioni si riducono (circa 1.145 mm/anno).
La lingua ufficiale è l'inglese, ma più di 700 lingue e dialetti del gruppo maleopolinesiano sono parlati dalle popolazioni rurali. I due terzi circa della popolazione professano ufficialmente il cristianesimo (soprattutto cattolicesimo e protestantesimo); i culti tradizionali animisti rimangono molto seguiti.
Lla valuta è il Kina.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969